Home / Cultura / Arte e Libri / Nicole Orlando ospite al Concerto di Beneficienza organizzato dall’AIPD Milazzo-Messina
Nicole Orlando ospite al Concerto di Beneficienza organizzato dall’AIPD Milazzo-Messina

Nicole Orlando ospite al Concerto di Beneficienza organizzato dall’AIPD Milazzo-Messina

Importante appuntamento, sabato 16 dicembre alle ore 18:30, al Teatro Trifiletti di Milazzo dove va di scena il Concerto di Beneficienza “Vietato dire non ce la faccio”.

Evento organizzato dall’Associazione Italiana Persone Down Milazzo-Messina presieduta da Roberto Caizzone.

Madrina d’eccezione sarà la paralimpica Nicole Orlando, specializzata sui 100 e 200 metri, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlon.

Nicole entra a far parte del giro della nazionale in occasione dei campionati europei IAADS di Roma 2013, a 20 anni. A Roma vince tre ori nei 100 metri, nel salto in lungo e nella staffetta 4X100, si ripeterà agli Open European Championships IAADS in Portogallo nel 2014, vincendo le stesse specialità dell’anno precedente in Italia.

Ai mondiali 2015 in Sudafrica, alla prima apparizione in un campionato del mondo, Nicole si conferma assoluta dominatrice dei 100 metri, nei 200 metri, nella staffetta 4×100, del triathlon e del salto in lungo vincendo quattro ori e un argento e fissando il nuovo record del mondo nel triathlon ; il record citato va a sommarsi a quello ottenuto nel salto in lungo nel 2014, fissato a 2 metri e 81 cm.

La storia di Nicole fa il giro dell’Italia e del mondo in pochi giorni e nel discorso di fine anno, viene citata anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Inoltre ha partecipato all’undicesima edizione del programma televisivo Ballando con le stelle, classificandosi quinta in coppia con il ballerino Stefano Oradei.

L’atleta biellese ha partecipato ai Trisome Games: le prime olimpiadi per atleti con la sindrome di Down, tenutisi a Firenze, dal 15 al 22 luglio 2016 e nello stesso anno ha pubblicato un libro scritto a quattro mani con la Giornalista Alessia Cruciani intitolato “Vietato dire non ce la faccio” che sarà presentato sabato mattina, 16 dicembre alle ore 9:30, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana di Milazzo.

La manifestazione sarà presentata da Francesco Anania e sarà arricchita dalla musica della “The Sound of Brass” ensamble d’ottoni del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina diretta dal M° Santi Cardullo e dal trombettista Luciano Fraita.

 

Non mancherà la presentazione di tutte le attività dell’AIPD Milazzo-Messina e l’esposizione delle ceramiche realizzate dai ragazzi con Sindrome di Down coordinati dall’artista Valerio Cotruzzola.

Presente all’evento anche il Movimento Sportivo Milazzese, già promotore di importanti manifestazioni, come “Educazione allo sport”, che hanno coinvolto tutte le associazione sportive della città del capo e hanno radunato nella centralissima Marina Garibaldi migliaia di appassionati.

Soddisfatto il Presidente Roberto Caizzone impegnato negli ultimi preparativi: “è un momento importante per il nostro territorio e per la nostra Associazione, abbiamo scelto il periodo natalizio anche per augurare a tutti un felice Natale. Mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni e la scelta di Nicole Orlando come Madrina è un modo per far capire a tutti che con impegno e tenacia si può ottenere qualsiasi tipo di risultato”.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su