Home / Politica / Comune / Il “Servizio telematico tributi” sarà presto realtà: la nota del Consigliere Gioveni
Il “Servizio telematico tributi” sarà presto realtà: la nota del Consigliere Gioveni

Il “Servizio telematico tributi” sarà presto realtà: la nota del Consigliere Gioveni

Il consigliere comunale Libero Gioveni, in una nota, esprima la propria soddisfazione per l’imminente introduzione di un nuovo Sistema telematico per il versamento dei tributi, che consentirà ai cittadini messinesi di verificare e gestire la propria posizione tributaria e patrimoniale nei confronti del Comune di Messina in maniera più semplice e veloce.

“L’ordine del giorno presentato dal sottoscritto in Consiglio Comunale e approvato dall’Aula il 21 ottobre 2015 – commenta Gioveni – sta per essere messo in atto dall’Amministrazione, e le relative procedure tecniche sono adesso in fase di stesura dal Centro Elaborazione Dati di Palazzo Zanca”.

In generale, il Sistema consentirà di gestire direttamente da casa, tramite un PC, le proprie posizioni sulla TARI, ex Tares, Tarsu, IMU, ex TASI, accedere alle informazioni e ai dati catastali ecc. senza dover fare più file agli sportelli.

Ciò tramite l’aggiornamento quotidiano di banche dati che, oltre a permettere ai cittadini di conoscere in tempo reale la loro posizione in relazione a scadenze, debiti, morosità e rimborsi, consentirebbe anche all’Ente di contrastare in modo più efficace l’evasione fiscale.

Inoltre, tale innovativo sistema – conclude Gioveni – da una parte consentirà ai cittadini di produrre online eventuali autocertificazioni, accedere alle informazioni e richiedere eventuali rimborsi dovuti, dall’altra metterà l’Ente nelle condizioni di avviare un percorso che potrebbe portare ad avere per ogni singolo contribuente una “Cartella Unica dei Tributi.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su