Home / Cultura / Arte e Libri / Grande successo del concorso “Solidarietà e volontariato”
Grande successo del concorso “Solidarietà e volontariato”

Grande successo del concorso “Solidarietà e volontariato”

Si è svolta nell’aula consiliare del comune di Villafranca Tirrena la premiazione della 1^ edizione del concorso “Solidarietà e volontariato”.

Evento promosso dall’associazione onlus “Fabrizio Ripa” che opera in tutto il territorio nazionale con organizzazione di eventi e raccolta fondi da donare per la ricerca sul sistema di Ewing e i tumori infantili.

Un iniziativa che ha coinvolto gli alunni di tutte le quinte classi elementari e le scuole medie della fascia tirrenica da Villafranca Tirrena a Venetico.

Emozionato il Presidente Giovanni Ripa: voglio ringraziare tutti i soci dell’associazione che hanno subito sposato con me questo importante progetto che ha visto protagonisti i ragazzi e i professori. Vedendo i lavori sono rimasto molto colpito dalla sensibilità di questi ragazzi e li premierei tutti.

Il concorso è stato suddiviso in due sezioni: Letteraria e Arti visive.

La premiazione è stata presentata da Francesco Anania, conduttore televisivo e speaker radiofonico.

Prima della premiazione il Sindaco Matteo De Marco ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento e la crescita del territorio attraverso queste iniziative che coinvolgono le scuole, le associazioni e l’amministrazione comunale che è stata sempre vicina agli eventi culturali.

Il concorso è stato inserito nell’iniziativa “Primavera culturale, promossa proprio dal comune tirrenico e che vede come responsabile l’assessore Nino Costa: sono entusiasta di questo momento, ho visionato i lavori e vi posso garantire che sono molto interessanti. Desidero complimentarmi con l’associazione Fabrizio Ripa e con i dirigenti scolastici che hanno sposato il concorso.

Dopo il saluto della professoressa Elena Santagati, responsabile relazioni esterne dell’associazione, si è proceduto con le premiazioni.

Per la sezione Letteraria menzione speciale per Naomi Messina, alunna della classe 2^ D, dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Villafranca Tirrena, che ha elaborato il lavoro dal titolo Un sorriso aiuta.

La borsa di studio del valore di € 200,00 invece è stata assegnata a Matias Espinosa Aquilara, alunno della classe 2^ E dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Villafranca Tirrena. L’elaborato presentato portava il titolo Volontariato e solidarietà.

 

Per la sezione arti visive menzione speciale agli alunni della 3^ E, dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Villafranca Tirrena, che hanno elaborato il lavoro dal titolo: Con piccoli gesti si può essere solidali; mentre la borsa di studio è stata vinta dalla classe 2^E sempre dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Villafranca Tirrena con l’elaborato dal titolo “Dentro le valigie”.

 

Un iniziativa importante che si ripeterà nel 2019 coinvolgendo tutti gli istituti scolastici della provincia di Messina.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su