Home / Cronaca / A Piumazzo cena benefica a favore dell’AIPD Milazzo-Messina
A Piumazzo cena benefica a favore dell’AIPD Milazzo-Messina

A Piumazzo cena benefica a favore dell’AIPD Milazzo-Messina

Dalla Sicilia all’Emilia con l’unico scopo di collaborare e solidificare l’unione di intenti tra l’Associazione Italiana Onlus Persone Down Milazzo-Messina e le due Associazioni del centro nord “Arcispazio” e “Le mani del sorriso” di Piumazzo ridente frazione di Castelfranco Emilia in provincia di Modena.

Una giornata da ricordare per tutti coloro che hanno partecipato alla “Cena della solidarietà” promossa come ogni anno per sostenere le attività delle associazioni di volontariato e la ricerca medica.

Come nel 2016 il ricavato della cena è stato devoluto all’AIPD Milazzo-Messina presente all’evento con quattro ragazzi con Sindrome di Down: Benedetta Lauricella, Francesca Ruggeri, Danilo Costanzo e Alessandro Caizzone, accompagnati dal Presidente Roberto Caizzone, dalla operatrice Monica Piccione e dall’addetta alle pubbliche relazioni Barbara Caizzone.

Solidarietà e spettacolo durante l’evento con il duo musicale Andy e Mac, il Dj Simone, l’animatrice per bambini Marzia e il rapper Marco Baruffaldi in arte Baruffabomber, ragazzo con sindrome di Down, che sta girando l’Italia e varie TV nazionali denunciando con la sua canzone, dal titolo “Siamo diversi tra noi”, il fenomeno del bullismo.

E’ stata anche l’occasione per presentare il nuovo presidente dell’Arcispazio Giuseppe Bonfiglioli, che ha voluto sottolineare l’importanza della serata: sono molto contento di fare la mia prima uscita da Presidente in occasione di questa meravigliosa serata, c’è molta partecipazione a testimoniare l’interesse che abbiamo nel mondo del volontariato in genere. Vorrei ringraziare tutti i volontari che hanno cucinato e sistemato la sala. Fare volontariato per noi è uno stile di vita e quando ci propongono di aiutare associazioni serie e che fanno tanta attività durante l’anno non ci tiriamo mai indietro.

Visibilmente emozionato anche il Presidente dell’AIPD Milazzo-Messina Roberto Caizzone: non mi aspettavo tanta partecipazione, questo è un ambiente fantastico, abbiamo avuto un accoglienza straordinaria e soprattutto i nostri ragazzi hanno vissuto un esperienza che ricorderanno per tutta la vita, il nostro scopo primario è quello di farli crescere ed integrarli sempre di più facendogli conoscere realtà e stili di vita diversi da quelli familiari. Come nel 2016 le due associazioni di Piumazzo hanno dato il massimo facendoci sentire come se fossimo a casa nostra. Il Presidente Caizzone ha voluto ringraziare anche l’ex Presidente dell’Arcispazio Fausto Roncarati che si è mostrato fin dal primo momento molto vicino alla nostra realtà.

Durante la serata l’associazione messinese ha donato all’ ”Arcispazio”, al gruppo “Le mani del sorriso” e all’Associazione Italiana Sindrome di Pollan, presente all’evento con il vice presidente Massimo Masi, dei piatti originali realizzati dai ragazzi con sindrome di Down che partecipano al laboratorio di ceramica con l’artista Valeria Cotruzzola.

E’ stato un susseguirsi di emozioni che ha coinvolto oltre trecento persone che hanno voluto toccare con mano le bellissime realtà delle associazioni presenti.

L’Arcispazio e Le mani del sorriso si sono confermate ancora una volta leader della solidarietà e con un semplice gesto hanno illuminato i cuori dei presenti.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su