Home / Cultura / Messina, “Business Plan Competition 2018”: idee di business innovative a confronto
Messina, “Business Plan Competition 2018”: idee di business innovative a confronto

Messina, “Business Plan Competition 2018”: idee di business innovative a confronto

Lunedì 21 Maggio, alle 9:30, presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, si terrà la Business Plan Competition 2018. Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività previste a conclusione del corso Innovation & Entrepreneurship tenuto dalla Prof.ssa Daniela Baglieri (Prorettore Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico).

Durante lo svolgimento del corso, dall’elevato grado di internazionalità, con studenti provenienti da tutto il mondo (Nigeria, Brasile, Kosovo, Ghana, Syria, Etiopia, Giordania, Vietnam ecc…), gli studenti si sono suddivisi in team ed hanno prodotto idee innovative realizzando i rispettivi business plan.

E saranno queste ultime, appunto, ad essere esposte giorno 21 e sottoposte ad una giuria multidisciplinare, composta tanto da professori universitari, quanto da esperti del mondo imprenditoriale.
La formula espositiva sarà quella del “pitch”, ovvero presentazioni in power point di massimo 5 minuti attraverso le quali i team partecipanti dovranno convincere i giudici.

Tra le varie proposte arrivate in finale vi sono: un impianto ecosostenibile che consente il riutilizzo dell’acqua del bagno; una struttura che permette alle comunità rurali africane di poter accedere ad acqua e luce a basso costo; una piattaforma online per vendita e trasporto di prodotti alimentari a Km0; un sistema di manutenzione per le serrande avvolgibili (oggetto di brevettazione); una piattaforma che offre itinerari turistici su misura, un’app per migliorare la qualità dell’imbarco dei viaggiatori negli aeroporti ed una piattaforma che collega agricoltori Nigeriani a compratori locali e stranieri senza intermediari fornendo servizi logistici e di trasporto.

L’idea vincitrice sarà ammessa alla finale della Start Cup Competition, competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria, organizzata dal TTO, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Messina.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su