Home / Cronaca / La nave “Giuseppe Garibaldi” al porto di Messina: sarà visitabile oggi e domani
La nave “Giuseppe Garibaldi” al porto di Messina: sarà visitabile oggi e domani

La nave “Giuseppe Garibaldi” al porto di Messina: sarà visitabile oggi e domani

A circa 35 anni dal varo, l’unità navale militare “Giuseppe Garibaldi fà tappa a Messina. L’Incrociatore Portaeromobili della Marina Militare ha condotto al termine un’esercitazione nel mar Mediterraneo centrale, denominata “Mare Aperto”. L’addestramento, della durata di 10 giorni, si è tenuto insieme alle componenti di Nato e altre forze nazionali per realizzare l’integrazione necessaria alla difesa degli interessi nazionali.

Lunga 180 metri, ha supportato soprattutto attività aeree e anfibie. Ha un equipaggio di 600 militari, sia uomini che donne. Varata il 4 giugno del 1983, è stata creata per il comando ed il controllo di forze navali complesse; può imbarcare aeromobili dell’Aviazione Navale (veicoli a decollo corto e atterraggio verticale); elicotteri leggeri e medio-pesanti; è, inoltre, in grado di dispiegare una notevole quantità di aerei.

Nel quadro dello svolgimento di attività di proiezione di capacità sul mare e dal mare, riesce ad imbarcare elicotteri adibiti al trasporto di truppe e materiali da impiegare nelle operazioni anfibie.

La nave sarà visitabile oggi, sabato 19 maggio, dalle 15:00 alle 18:00; domani, domenica 20 maggio, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su