Home / Cultura / Arte e Libri / Fiction Rai “Leonzio Pilato”: a Messina l’autore del romanzo che l’ha ispirata
Fiction Rai “Leonzio Pilato”: a Messina l’autore del romanzo che l’ha ispirata

Fiction Rai “Leonzio Pilato”: a Messina l’autore del romanzo che l’ha ispirata

Ospite tanto atteso oggi a Messina sarà Santo Gioffrè, medico e scrittore per passione, assessore alla cultura, orgoglio culturale della sua terra d’appartenenza, autore di molti romanzi, ha consegnato il suo nome alla letteratura del Paese.

Nel corso dell’incontro, organizzato presso la libreria “Feltrinelli Point”, con inizio previsto per le ore 18, si darà luogo alla presentazione dell’ultimo libro del dott.Gioffrè, “L’Opera degli ulivi”.

Il capolavoro dal notevole spessore storico sociale è ambientato nella Messina degli anni ’77/’78, nel periodo “anni di piombo”, in uno scenario universitario.

L’On.Angela Bottari sarà relatrice e testimone, mentre Maurizio Rella (Presidente di “Messina Bene Comune”, Associazione di Promozione Sociale) introdurrà il dibattito e lo modererà. Interverranno il Prof.Giuseppe Restifo (docente dell’università di Messina), Lucio Musolino (il giornalista del Fatto Quotidiano).

Ricordiamo che lo scrittore è stato autore di altri successi letterari come “Artemisia Sanchez”, diventato la famosa fiction televisiva della RAI “Leonzio Pilato” dal nome del monaco e traduttore che tradusse per la prima volta al mondo (nel 1358) l’Iliade e l’Odissea dal greco al latino, mettendo a disposizione il patrimonio classico greco e dando inizio all’umanesimo per il Petrarca ed il Boccaccio.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su