Home / Cultura / Arte e Libri / Roccalumera ricorda Quasimodo : il calendario degli eventi
Roccalumera ricorda Quasimodo : il calendario degli eventi

Roccalumera ricorda Quasimodo : il calendario degli eventi

In occasione del 50esimo anniversario della morte del poeta ermetico Salvatore Quasimodo, partiranno una serie di mostre, seminari, documentari, recital di poesia, dedicati al poeta. Le iniziative inizieranno domani, 14 Giugno 2018, presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, luogo in cui il poeta trascorse gran parte della sua infanzia e adolescenza.

Dal 14 Giugno presso il Parco, sarà allestita una mostra di cartoline d’epoca e di filatelia tematica sul poeta, a cura del Circolo Filatelico Peloritano. Per l’occasione poste italiane realizzerà un francobollo speciale acquistabile il 14 Giugno presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo.

Per quanto concerne il calendario degli eventi del mese di giugno, il 14 giugno alle ore 10 è prevista la deposizione di una corona floreale al monumento dedicato al poeta, in piazza Quasimodo.Alle 10:30 avrà luogo la cerimonia di presentazione del francobollo speciale dedicato al 50esimo anniversario sua morte. Alle 11:30 avrà inizio il convegno Salvatore Quasimodo: cinquant’anni, dopo.

Martedì 19 alle ore 18:30  sarà inaugurata la mostra, aperta al pubblico fino al 7 settembre, di Silvio Zampieri: Per me c’è l’ombra che è la mia luce, con opere ispirate ai luoghi e alle poesie giovanili del poeta. Giovedì 21 giugno alle 19, si terrà il Concerto di Gesuele Sciacca su poesie di Salvatore Quasimodo e Maria Cumani.

Il pomeriggio del 14 giugno, nella Galleria Provinciale d’Arte e Contemporanea di via XXIV maggio a Messina, sarà allestita una mostra di cartoline con immagini della città, durante e immediatamente dopo il catastrofico terremoto del 28 dicembre 1908.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su