Home / Società / Sanità / “Qualità di vita, limiti della stomia”, il convegno organizzato dall’ASIS ONLUS lo scorso 23 giugno
“Qualità di vita, limiti della stomia”, il convegno organizzato dall’ASIS ONLUS lo scorso 23 giugno

“Qualità di vita, limiti della stomia”, il convegno organizzato dall’ASIS ONLUS lo scorso 23 giugno

Sabato 23 Giugno 2018 si è svolto presso la sala “Palumbo” del Palacultura di Messina il convegno organizzato dall’ASIS ONLUS “Qualità di vita, limiti della stomia”.
L’apertura dei lavori è toccata come sempre al presidente dell’ASIS, Carlo Fodale, che, dopo aver fatto gli onori di casa, ha informato gli associati delle iniziative in cantiere quali la convenzione con una palestra locale per un corso di ginnastica dolce specifico per i nostri associati e l’invito alla giornata dello stomizzato che quest’anno si terrà nella splendida cornice della reggia di Caserta il 6 Ottobre.
Graditissima ospite la presidente della FAIS Dott.ssa Marina Perrotta che, nonostante i numerosi impegni istituzionali, non è voluta mancare all’iniziativa. Grande coinvolgimento è stato creato dal Prof. Vincenzo Ficarra, direttore dell’UOC di Urologia del Policlinico di Messina che si è messo a disposizione della platea per domande e richieste di approfondimento.
Dall’alto della sua esperienza maturata in diversi ospedali italiani, non ha voluto far mancare il proprio contributo di idee per sviluppare nuovi progetti di collaborazione volti alla formazione del personale sanitario. Ha suscitato interesse e curiosità l’intervento del Dott.
Giuseppe Costantino, gastroenterologo del Policlinico di Messina, che ha sottolineato l’importanza della prevenzione legata ad un corretto regime alimentare e ammonito su abitudini nocive per la salute della persona.
Abbiamo discusso, come cerchiamo sempre di fare, della qualità della vita della persona con stomia, nel dettaglio abbiamo approfondito tematiche quali nutrizione, con il Dott. Gianluca Rizzo – Biologo Nutrizionista, gli aspetti psicologici e gli interventi di sostegno e di gruppo per il paziente stomizzato con la Dott.ssa Ines Catania, Psicologa con la quale gli associati continuano gli incontri periodici.
A tal proposito si ricorda, che le terapie di gruppo riprenderanno a settembre con tutti gli associati.
Hanno portato i saluti, Il Dott. Palmieri, Presidente dell’Ordine dei Medici ed il Presidente dell’ Ordine degli Infermieri.
Ha concluso la mattinata la nostra splendida associata Antonella Bonamonte che non ha voluto far mancare la condivisione della propria esperienza attraverso un video che ha emozionato tutti. Buone vacanze estive a tutti, ci aggiorniamo a Settembre.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su