Home / Cultura / Saponara: al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile
Saponara: al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile

Saponara: al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile

Partirà oggi, a Saponara, il campo scuola Anch’io sono la Protezione civile, grazie alla collaborazione dell’Organizzazione no profit Rivivere a colori Saponara ANPAS.

Il campo scuola sarà attivo dal 16 al 21 luglio 2018, presso il centro ludico-ricreativo comunale di via Dafne, nella frazione di Cavaliere. L’iniziativa vedrà la partecipazione di giovani tra 11 e 16 anni.

Il progetto unirà nozioni teoriche alla pratica, dedicate prevalentemente alla prevenzione e protezione dai rischi. Si svolgeranno, altresì, incontri con membri del Dipartimento Regionale, con il sindaco Fabio Vinci e con il geometra Domenico Saccà, per introdurre ai giovani il piano comunale di protezione civile.

Previste, inoltre, altre attività: dalla simulazione di spegnimento di incendi, al salvataggio, alla ricerca di individui dispersi, alle visite guidate sui colli Sarrizzo. In tale occasione i partecipanti avranno modo di confrontarsi, presso l’unità Antincendio, con il Corpo Forestale. Previsto un incontro guidato con la Questura di Messina, per illustrare ai ragazzi le attività svolte quotidianamente.

Il nostro intento è finalizzato a sensibilizzare il cittadino – spiega Mariella Mazza, assistente sociale e volontaria dell’Associazione — alla prevenzione, al senso civico ed associazionismo.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su