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Il Papardo si aggiudica il primo posto tra gli ospedali della provincia

Il Papardo si aggiudica il primo posto tra gli ospedali della provincia

Sono stati resi noti dall’ASP di Messina nella qualità di Azienda capofila, i report della valutazione regionale del grado di umanizzazione degli ospedali regionali. La struttura della checklist comprendeva quattro aree di valutazione

1) PROCESSI ASSISTENZIALI E ORGANIZZATIVI ORIENTATI AL RISPETTO E ALLA SPECIFICITÀ DELLA PERSONA

2) ACCESSIBILITÀ FISICA, VIVIBILITÀ E CONFORT DEI LUOGHI DI CURA

3) ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA

4) CURA DELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE/CITTADINO

Le quattro Aree si suddividono in dodici Sotto-aree che a loro volta si articolano in 29 criteri di valutazione. Una procedura complessa per rendere quanto più aderente alla realtà.

L’ospedale Papardo, fra quelli della città e provincia messinese, si piazza all’apice del punteggio medio complessivo delle aree di valutazione comparata, essendo al primo posto assoluto in tre delle quattro macro aree, ed in particolare nell’Area 1 “Processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona”, nell’Area 2 “Accessibilità fisica, vivibilità e confort dei luoghi di cura” e nell’Area 3 “Accesso alle informazioni e trasparenza”.

Il Papardo è inoltre al primo posto assoluto nelle seguenti sotto aree:

SOTTO AREA 1.2 – RISPETTO DELLA PRIVACY

SOTTO AREA 2.2 – LOGISTICA E SEGNALETICA

SOTTO AREA 3.1 – SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE

SOTTO AREA 2.1 – ACCESSIBILITA’ FISICA

SOTTO AREA 1.1 – ATTENZIONE ALLE FRAGILITÀ E AI BISOGNI DELLA PERSONA

SOTTO AREA 2.4 – CONFORT GENERALE DELLA STRUTTURA

SOTTO AREA 3.2 – AGEVOLAZIONE DELL’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI E TRASPARENZA

SOTTO AREA 4.2 – RELAZIONE CON IL CITTADINO

SOTTO AREA 1.3 – IMPEGNO PER LA NON DISCRIMINAZIONE CULTURALE, ETNICA.

E’ un successo dell’Azienda ospedaliera, che condividiamo con il Comitato Consultivo Aziendale, – dichiara il Commissario Straordinario Paolo La Paglia – e che ci motiva a proseguire nel percorso di miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogati ai cittadini.

 

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