Home / Cultura / Ganzirri e la tradizionale festa di San Nicola: dal 2 agosto al via alle celebrazioni
Ganzirri e la tradizionale festa di San Nicola: dal 2 agosto al via alle celebrazioni

Ganzirri e la tradizionale festa di San Nicola: dal 2 agosto al via alle celebrazioni

La Festa di San Nicola a Ganzirri, località del Comune di Messina, in onore del protettore dei marinai, naviganti e pescatori, viene tradizionalmente celebrata nel periodo di Agosto.

Quest’anno i solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono, si terranno dal 2 al 12 agosto. Un evento organizzato dalla parrocchia San Nicola di Bari di Ganzirri, con la collaborazione dei patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Ars, degli assessorati regionali dei Beni Culturali e del Turismo, del Comune e della Città metropolitana di Messina.

Il programma una serie di eventi, che avranno inizio giovedì Agosto alle ore 21.30, con “I Giovedì di San Nicola”, evangelizzazione nelle vie, Domenico Lisciotto e II Gorizia;

Martedì  Agosto alle 21.30, in previsione l’adorazione eucaristica sul lago antistante la chiesa; evangelizzazione in piazza Cutugno.

Sabato 11 Agosto, dalle 18 all’1.30, in programma la Notte Bianca per San Nicola. Nel centro storico del villaggio marinaro faranno da cornice una serie di spettacoli ed attività culturali: dalla musica dal vivo, street band, giochi, sport, mostre artistiche e fotografiche, dj set, danza, street food, artigianato, tradizioni, concerti, reading, artisti di strada, bande musicali, all’esposizione di auto e vespe d’epoca. La serata, ricca di eventi, sarà un contenitore di attività che coinvolgeranno 40 associazioni, 500 volontari e 10 location.

Infine, domenica 12 alle 9 con la celebrazione eucaristica; alle 17, la sfilata della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Graniti, con l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza Cutugno; alle 18, la solenne celebrazione eucaristica e la processione del simulacro di San Nicola. La serata si concluderà alle 24, con lo spettacolo pirotecnico.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su