Home / Cultura / Da Buenos Aires un Dottorato honoris causa a Messina
Da Buenos Aires un Dottorato honoris causa a Messina

Da Buenos Aires un Dottorato honoris causa a Messina

Dottorato Honoris Causa in Giurisprudenza conferito all’ex Decano dell’Ateneo messinese, Prof.Romano, dall’Honorable Consejo Superior della Universidad del Salvador, USAL (Buenos Aires Argentina).

Il prof.Romano (Ordinario di Storia del diritto italiano dal 1980 e di Storia delle Istituzioni Politiche dal 2000) ha tenuto una lectio magistralis intitolata “Su un progetto di Sant’Ignazio di Loyola: la fondazione del Messanense Studium Generale” dato che l’Università Sud-Americana è un Ateneo gesuita.

Motivi del conferimento sono stati: lo sviluppo di una proficua esperienza di insegnamento e di ricerca nella Storia del diritto; le qualità scientifiche ampiamente riconosciute da altre Università (Danzica, Cordoba, Mariupol e Jaun Carlos di Madrid); la partecipazione attiva all’interno di Enti e organizzazioni scientifiche di carattere internazionale; le importanti pubblicazioni nel settore della Storia del diritto e delle Istituzioni.

Dal 1995, è componente del Consiglio Direttivo del Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane di Bologna e, sin dal 1996, ne è vice presidente. Dal 2012 al 2018, è stato anche presidente dell’AISIP (Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche).

Il prof.Romano è autore di 6 monografie e di più di 180 saggi scientifici, editi in Italia ed all’Estero. Medaglia d’oro del Senato Accademico dell’Università di Danzica.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su