Home / Cronaca / Gran Camposanto: affidati lavori per realizzazione di nuovo edificio funerario
Gran Camposanto: affidati lavori per realizzazione di nuovo edificio funerario

Gran Camposanto: affidati lavori per realizzazione di nuovo edificio funerario

E’ stato siglato oggi a Palazzo Zanca l’affidamento dei lavori per la realizzazione e la gestione di un nuovo edificio funerario (a ridosso “piramide”), nella zona G all’interno del Gran Camposanto.

La costruzione, che sarà realizzata in project financing, ovvero senza oneri finanziari a carico del Comune di Messina e sarà costituita da 3.680 loculi di tipologia a cellari su più livelli. “Si tratta di un’opera, la cui realizzazione è molto vantaggiosa per il Comune, – ha sottolineato l’assessore con delega ai cimiteri Massimiliano Minutoli – in quanto entro i prossimi sette anni, a completamento della costruzione dei loculi e della loro vendita, nelle casse del nostro Ente entreranno oltre tre milioni di euro“.

L’importo destinato ai lavori ammonta a 4 milioni 664 mila euro ed è previsto un ulteriore milione e 900 mila euro in somme a disposizione dell’Amministrazione.
Il contratto avrà una durata pari a sette anni di gestione, oltre a 337 giorni di tempo per la realizzazione dei lavori. In caso di ritardo non giustificato nell’ultimazione dell’opera, è stata prevista una penale per ogni giorno consecutivo di ritardo pari allo 0,45 per mille da computare sull’importo totale dei lavori. La misura complessiva della penale non potrà, comunque, superare il 10 per cento dell’importo totale dei lavori, al netto dell’I.V.A.

È stato previsto inoltre che il 35% delle celle realizzate potrà essere venduto in vita ed a libero mercato ed al concessionario è stato attribuito il diritto di gestire e sfruttare economicamente l’opera realizzata per la durata della concessione, ricevendo tutti i proventi derivanti dalle vendite delle concessioni di sepoltura.
Le concessioni di sepoltura all’utenza saranno comunque rilasciate dall’Amministrazione, che, attraverso i propri uffici e secondo le procedure previste, provvederà al rilascio del titolo concessorio definitivo, nel rispetto del Regolamento comunale.

Il Concessionario sarà infine tenuto ad eseguire, organizzare e gestire tutti i servizi manutentivi, sottoponendo 60 giorni prima della scadenza di ogni anno al responsabile della Concessione il programma di intervento per la manutenzione nei due anni successivi.

 

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su