Breaking News
Home / Cultura / Arte e Libri / L’eleganza liberty del costume siciliano in mostra a Barcellona P.G.
L’eleganza liberty del costume siciliano in mostra a Barcellona P.G.

L’eleganza liberty del costume siciliano in mostra a Barcellona P.G.

Si terrà mercoledì, alle ore 17:00, la cerimonia inaugurale della mostra dal titolo “Il Costume Siciliano in epoca Liberty” della splendida collezione del Museo di Mirto. Accessori e costumi, scelti tra i più significativi dell’epoca, saranno esposti in un percorso esclusivo.
L’esposizione sarà allestita nei locali del Villino Liberty della città del Longano, organizzata dal Servizio Cultura della V Direzione, in collaborazione con il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto.
Lo stile Liberty, rappresentato dai costumi d’epoca con elementi della natura, iniziò a ricoprire uno spazio privilegiato negli elementi della natura: iris, tulipani, libellule erano stati il leitmotiv per scultori, pittori, architetti.
Presenti abiti da sera e da passeggio di seta e pura seta guarniti con pietre dure, strass, nastri, ricami in stile floreale stilizzati del primo ‘900 con accessori a corredo, grandi cappelli, nastri, borsette da sera in filigrana d’argento e scatole da cipria di vario tipo.
La collezione del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto nasce nel 1991, nei locali restaurati di Palazzo Cupane, e raccoglie abiti tradizionali, costumi ed accessori appartenuti alla nobiltà dell’alta e media borghesia, nonché della cultura popolare siciliana e rappresenta in senso generale il modo di vestire dei siciliani nell’arco di due secoli e mezzo, dal ‘700 alla metà del ‘900.
Oggi la collezione conta più di 1500 pezzi e comprende accessori, corpetti, vestaglie, borse, cappelli, scarpe, pizzi provenienti in massima parte da varie famiglie siciliane.
All’inaugurazione prenderanno parte il Sindaco Metropolitano, on. Cateno De Luca, che porgerà i saluti istituzionali, e la dirigente della V Direzione, avv.Anna Maria Tripodo.
Introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina.
Interverranno all’incontro il Direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, arch.Giuseppe Giraudo, e la dott.ssa Maria Pia Mistretta, storica dell’arte, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, fino al 17 novembre.
Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su