Home / Sport / Ciclismo / Nibali vuole riprovarci: nel 2019 Giro e Tour
Nibali vuole riprovarci: nel 2019 Giro e Tour

Nibali vuole riprovarci: nel 2019 Giro e Tour

Con le prime visite mediche in un centro di Torino è iniziata ufficialmente la stagione 2019 di Vincenzo Nibali. L’ultimo vincitore della Milano Sanremo a 34 anni si sente ancora integro e punta a grandi traguardi. Nella mente del ciclista siciliano c’è la doppia partecipazione al Giro d’Italia e al Tour de France; in entrambi le competizioni Nibali vanta sette partecipazioni, con due successi alla corsa rosa (2013 e 2016) e una alla Grande Boucle (2014).

Nibali vince il Tour de France

Nibali in maglia gialla sul podio di Parigi

L’accoppiata in questi ultimi è stata tentata da altri atleti: oltre a Nibali tra i grandi interpreti dei grandi Giri nelle stagioni appena trascorse ci hanno provato prima Nairo Quintana e per ultimo Chris Froome. Nel 2017 il colombiano conquistò la seconda piazza al Giro alle spalle di Tom Dumoulin, deludendo al Tour con l’anonimo 17° posto finale. Froome nel 2018 vinse il Giro ma non seppe ripetersi in Francia, conquistando alla fine un terzo posto alle spalle del vincitore Thomas e Dumoulin.

nibali in Azzurro per il mondiale di Innsbruck

Vincenzo Nibali (33 anni)

Lo Squalo dello Stretto vuole riprovarci per la terza volta, sono due, infatti, le occasioni in cui ha corso Giro e Tour nella stesso anno: nel 2008 (11° al Giro e 20° al Tour) e nel 2016 (vincitore al Giro e 30° al Tour), anche lui, dunque, respinto in maniera drastica da una impresa divenuta quasi impossibile, riuscita solo a sette ciclisti, l’ultimo in ordine di tempo è stato Marco Pantani nel 1988.

Lascia un commento

Torna su