Home / Cronaca / Gualtieri Sicaminò: parte il testamento biologico, moduli a disposizione
Gualtieri Sicaminò: parte il testamento biologico, moduli a disposizione

Gualtieri Sicaminò: parte il testamento biologico, moduli a disposizione

Il comune di Gualtieri Sicaminò ha istituito il registro comunale per le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) . Un passo importante visto che si procede verso l’effettiva attuazione del testamento biologico.

È un documento strettamente personale con cui ciascun individuo maggiorenne, nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali, in previsione di una eventuale propria futura incapacità, può decidere “ora per allora” su eventuali trattamenti sanitari, che potrebbero riguardarlo e sui quali in futuro non sarà in condizione di prestare il consenso.

In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti. Ciò avviene manifestando la propria volontà mediante la redazione di un atto specificatamente previsto.

Le Dat possono essere redatte solo dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. L’interessato può, quindi, esprimere le proprie volontà circa i trattamenti sanitari e nominare un fiduciario, una persona maggiorenne di fiducia, che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

La modulistica con cui presentare la Dat potrà essere ritirata direttamente all’ufficio servizi demografici o scaricata dal sito internet comunale (www.comune.gualtieri.me.it).

 

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su