Home / Politica / A Giardini Naxos una strada o una piazza in memoria dell’On.Vincenzo Leanza
A Giardini Naxos una strada o una piazza in memoria dell’On.Vincenzo Leanza

A Giardini Naxos una strada o una piazza in memoria dell’On.Vincenzo Leanza

E’ ufficiale la proposta avanzata dal Presidente del Consiglio comunale giardinese, Geom. Danilo Bevacqua, unitamente al consigliere di minoranza, Mario Sapia, “interpreti di una vasta e sensibile adesione popolare”. Con una lettera, destinata al sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, si chiede di intitolare “una strada o una piazza o un edificio pubblico” all’On. Vincenzo Leanza, uomo e politico che molto si prodigò per Giardini Naxos, contribuendo al suo sviluppo e dotando la cittadina delle necessarie infrastrutture.

Una intitolazione per ricordare un uomo amato e benvoluto. Vincenzo Leanza si distinse come personalità politica di spicco nel panorama locale (era originario di S.Teodoro, nel Messinese), nonché regionale della sua terra d’origine, la Sicilia. Operò a salvaguardia del territorio, senza perdere di vista la storia e nel tentativo costante di preservarne e favorirne la cultura.

Carriera politica importante, la sua, ed in continua ascesa. Sindaco di S.Teodoro prima, Assessore regionale e Presidente della Regione poi, fu anche Presidente della Commissione speciale per la Riforma dello Statuto siciliano.

La sua umiltà, testimoniata dal modo in cui affettuosamente veniva chiamato “nostro Vincenzino”, restò immutata. Di lui si legge: “Era un uomo che aveva la capacità di ascolto delle umane sofferenze e bisogni degli altri, infinita.”

Lascia un commento

Torna su