Home / Società / “Piazza Wi-Fi Italia”: internet gratis per tutti, priorità per 50 Comuni nel messinese
“Piazza Wi-Fi Italia”: internet gratis per tutti, priorità per 50 Comuni nel messinese

“Piazza Wi-Fi Italia”: internet gratis per tutti, priorità per 50 Comuni nel messinese

Il Ministero del Sviluppo Economico ha varato il programma “Piazza Wi-Fi Italia” il cui obiettivo finale è la realizzazione di una rete wifi diffusa su tutto il territorio nazionale alla quale cittadini, turisti e imprese possano connettersi gratuitamente, contribuendo a ridurre il divario tecnologico tra Nord e Sud, nell’ottica della creazione di una vera Smart Nation.

Il punto di partenza del progetto, per il quale sono stati stanziati 45 milioni di euro, consiste nella realizzazione delle cosiddette “wifi zone”: luoghi, per il momento circoscritti, in cui i Comuni verranno messi nelle condizioni di realizzare un copertura wifi gratuita.

In proposito, già da ieri i Comuni possono fare richiesta dei punti wifi registrandosi sulla piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it. Precedenza sarà data a quelli sotto i 2000 abitanti. In quest’ottica saranno circa 50 i Comuni nel messinese che potranno accedere prioritariamente al servizio. Gli utenti, invece, potranno collegarsi alle reti disponibili scaricando l’App dedicata e cercando l’hotspot più vicino.

Inoltre, per consentire un più rapido sviluppo del progetto, stando a quanto dichiarato da Marco Bellezza, consigliere giuridico per le telecomunicazioni e l’innovazione digitale del Mise, il ministero starebbe lavorando alla creazione di una rete federata che potrebbe coinvolgere altri attori come Poste Italiane, che ha già punti wifi negli uffici postali.

Intanto sono stati avviati i primi interventi che stanno coinvolgendo i 138 Comuni colpiti dal sisma che nel 2016 sconvolse Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Nello specifico, Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è stato il primo comune in Italia in cui è stata attivata una wifi zone a seguito di questa iniziativa.

Alberto Caminiti

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su