Home / Sport / Ciclismo / Giro di Sicilia: per adesso l’unica certezza è il logo
Giro di Sicilia: per adesso l’unica certezza è il logo

Giro di Sicilia: per adesso l’unica certezza è il logo

Sullo svolgimento, partenze e arrivi di tappa sembrano esserci molti dubbi e nessuna certezza. In attesa della conferenza stampa, fissata a Palermo, cerchiamo di abbozzare i possibili scenari del Giro di Sicilia. La corsa ciclistica organizzata dal gruppo RCS Sport si svolgerà dal 3 al 6 aprile.

1° tappa – Catania – Milazzo – In questo caso la sede di partenza e arrivo sembrano essere già sicure, ma non si conosce il percorso, infatti, una prima ipotesi parlava di un passaggio da Giardini Naxos e successivamente la salita verso Sella Mandrazzi e la planata verso la zona tirrenica. La Città di Messina sarebbe così esclusa, anche se da indiscrezioni delle ultime ore si sta cercando di fare di tutto per far transitare la corsa anche in riva allo Stretto.

2° tappa – Capo d’Orlando – Palermo – Mistero anche per il tracciato delle seconda frazione. Ufficiali solo sede di partenza e arrivo.

3° tappa – Niente di ufficiale per la terza tappa: non si conoscono sede di arrivo e partenza. Il programma iniziale era quello di ripercorrere il tracciato del Trofeo Pantalica, gloriosa gara siciliana oramai scomparsa dal calendario del ciclismo internazionale da tempo.

4° tappa – Giardini Naxos – Etna (Rifugio Sapienza) – L’ultima sembra l’unica tappa ad avere già un profilo ufficiale. L’arrivo conclusivo a Rifugio Sapienza metterà a dura prova la resistenza degli atleti, proponendo ai tifosi uno spettacolo avvincente.

A poco più di un mese dalla partenza il Giro di Sicilia ha nel logo l’unica vera certezza: una bici stilizzata in sfondo bianco, con due bande gialla e rossa ai lati. Il logo è il biglietto da visita di ogni manifestazione; a essere sinceri questo ci sembra un pò troppo scarno. Almeno con la grafica si è già pronti, anche se si sarebbe potuto e dovuto far meglio.

Giuseppe Girolamo

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su