Home / Cultura / Alternanza scuola-lavoro: i ragazzi del Nautico sulla nave Grimaldi
Alternanza scuola-lavoro: i ragazzi del Nautico sulla nave Grimaldi

Alternanza scuola-lavoro: i ragazzi del Nautico sulla nave Grimaldi

È impegnato nello svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro l’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”. Progetti PON, finanziati dal Fondo Sociale europeo, tra cui il tirocinio su navi di linea per il trasporto di passeggeri e veicoli.

In una prima fase, si è trattato tutto quanto necessario allo svolgimento delle funzioni di bordo e, quindi, le seguenti discipline: Scienza della Navigazione, Elettrotecnica Elettronica ed Automazione, Meccanica e Macchine, Diritto ed Economia.

Si è poi passati ad un mini corso di dieci ore, dedicato agli studenti selezionati per il tirocinio, sulla “Sicurezza negli ambienti di lavoro e sulle tecniche di salvataggio e primo soccorso a bordo”. In programma anche incontri informativi con esperti di settore sulle professioni di bordo e sulle relative mansioni, oltre ad incontri in web conference con le strutture ospitanti.

Lo stage, a bordo delle navi mercantili, si sta svolgendo in questi giorni lungo la tratta Palermo-Livorno, con affiancamento di un tutor formativo aziendale (esterno) e di un tutor formativo scolastico (interno), prof.Salvatore Celona, al fine di maturare e contestualizzare esperienze in un ambiente operativo di settore.

Destinatari dell’iniziativa, della durata di 120 ore, quindici allievi del secondo biennio e del quinto anno per i tre indirizzi di studio: Coperta, Macchine e Logistica.

I ragazzi sono imbarcati sulla nave “Zeus Palace” della Compagnia di navigazione italiana Grimaldi dalla capacità di 1706 passeggeri. Il traghetto era stato costruito nel 2001 per essere poi successivamente rimodernato nel 2016.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su