Home / Cultura / Sagra “Du Pasticciottu di Soccorso” a Gualtieri Sicaminò
Sagra “Du Pasticciottu di Soccorso” a Gualtieri Sicaminò

Sagra “Du Pasticciottu di Soccorso” a Gualtieri Sicaminò

Imperdibile appuntamento domenica 12 maggio, con il dolce tipico di pasta frolla a Soccorso, “un angolo di paradiso” del comune di Gualtieri Sicaminò.

Un appuntamento giunto alla sua ottava edizione, reso ancor più festoso con musica solare dal vivo dell’orchestra Casadei. Accoglienza, atmosfera, tradizione, arte, mostre, esposizioni di artigianato per una domenica all’insegna del gusto e dell’allegria.

Il biscotto tipico di pasta frolla ripieno di marmellata e anche di nutella è, ormai da anni, il protagonista della sagra. Il “Pasticciotto” ha origini liguri, nasce a Genova e viene portato a Soccorso agli inizi del ’900.

Inizialmente l’unica a sfornare questi “squisiti manicaretti”, preparati in occasione delle festività, era la signora Olga Bartolo. In seguito la signora tramanda la sua “ricetta segreta di famiglia” a Michela e Letizia Fiorello. Pian piano il dolce genovese “lasciato in eredità” dalla madre della signora Olga è diventato un prodotto tipico del luogo, ancora oggi preparato con cura dalle esperte e preziose mani di tutte le signore del paesino di Soccorso.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su