Breaking News
Home / Cultura / Arte e Libri / Ricerca UniMe pubblicata sulla prestigiosa rivista “Nature Physics”
Ricerca UniMe pubblicata sulla prestigiosa rivista “Nature Physics”

Ricerca UniMe pubblicata sulla prestigiosa rivista “Nature Physics”

È stata pubblicata sulla prestigiosa rivista “Nature Physics” la ricerca condotta dai fisici dell’Università di Messina e del Centro di ricerca giapponese Riken.

L’articolo contiene il dettaglio dei risultati innovativi sul principio chiave che determina la natura delle interazioni fondamentali, noto come principio di gauge.

Il titolo è “Resolution of gauge ambiguities in ultrastrong-coupling cavity quantum electrodynamics”.

A comprendere le origini del problema è stato il gruppo di fisici, coordinati dal prof.Salvatore Savasta del Dipartimento MIFT e dal prof.Franco Nori, a capo del Theoretical Quantum Physics Laboratory del Riken, hanno compreso l’origine del problema.

A causa delle inevitabili approssimazioni, la descrizione dell’interazione luce-materia in fisica della materia condensata vìola il principio (fondamentale) di gauge.

I fisici hanno sviluppato un metodo in grado di descrivere correttamente le interazioni, in accordo con il principio di gauge, anche in presenza di approssimazioni.

Questo importante risultato fa seguito una serie di altri studi di rilievo, che di recente la medesima collaborazione ha realizzato, qual è il lavoro sui regimi estremi di interazione luce-atomi, pubblicato a gennaio su Nature Reviews Physics.

Tutti gli autori del lavoro, fatta eccezione per il prof.Nori ed il dott.Settineri, studente di dottorato in fisica presso l’Università di Messina, hanno conseguito il dottorato di ricerca presso l’Ateneo peloritano.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su