Home / Cultura / “Orto Amico”: premiati studenti di San Filippo del Mela
“Orto Amico”: premiati studenti di San Filippo del Mela

“Orto Amico”: premiati studenti di San Filippo del Mela

Hanno zappato, piantato, seminato, innaffiato e raccolto pomodori e altri ortaggi. Sono i circa 200 studenti dell’istituto comprensivo San Filippo del Mela che hanno partecipato al progetto di Coldiretti Donne Impresa Messina “Orto Amico” e che hanno ricevuto l’agridiploma.

La giornata conclusiva si è svolta, nei giorni scorsi, nella sede della scuola, ad Olivarella. Hanno partecipato all’evento Margherita Scognamillo, responsabile regionale Donne Impresa, il direttore della Federazione Giuseppe Campione e agli altri dirigenti della Coldiretti provinciale,

Il progetto è partito ad inizio anno con lezioni in campo a cura del vicedirettore Carmelo Tarantino mentre la colazione sana è stata a cura di Tiziana Buemi, responsabile provinciale Donne Impresa con la coordinatrice, Maria Cristina Pisciuneri.

Inoltre ai ragazzi è stata offerta una salutare merenda a base di pane fresco di Montalbano Elicona, marmellate e confetture di produttori locali con Salvatore Rizzo, coordinatore provinciale Campagna Amica. Gli studenti hanno anche raccolto le firme per #stopciboanonimo.

Il progetto della Coldiretti di Messina e Donne Impresa, denominato Orto Amico è stato presentato a Febbraio scorso nell’aula Magna dell’Istituto Comprensivo statale di San Filippo del Mela –. L’obiettivo è diffondere nei ragazzi, sin dall’età scolare, la cultura del rispetto dell’ambiente e della biodiversità, del cibo e del mangiar sano.
Un vero e proprio orto scolastico all’interno delle scuole, dove ciascun bambino coltivando la terra, osservando la crescita delle piante, stimolando la curiosità, ha avuto una marcia in più per esplorare e capire il gusto della “scoperta”.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su