Home / Meteo e Ambiente / Ambiente / MessinaServizi: pulizia litorali e installazione isole ecologiche balneari, ora tocca ai cittadini
MessinaServizi: pulizia litorali e installazione isole ecologiche balneari, ora tocca ai cittadini

MessinaServizi: pulizia litorali e installazione isole ecologiche balneari, ora tocca ai cittadini

MessinaSevizi sta attrezzando diversi tratti della battigia lungo il litorale marino con mini isole ecologiche per dare un segno di civiltà e attenzione verso i bagnanti.
Adesso sarà responsabilità dei messinesi tenerle pulite e conferire la giusta tipologia di rifiuti nei rispettivi contenitori.

Siamo certi – ha dichiarato il presidente Giuseppe Lombardo – che i cittadini comprenderanno la svolta epocale alla quale sono chiamati, sia con l’imminente servizio di raccolta porta a porta che partirà nelle prossime settimane, sia con l’installazione di queste mini isole ecologiche in spiaggia”.

Per Lombardo il rispetto per la propria città e per i beni pubblici, logica in cui rientra l’attenzione verso la raccolta differenziata, è semplicemente un’altra forma di amor proprio, che attraverso pulizia e decoro potrà consentire anche di recuperare la nostra identità di messinesi, così umiliata dall’incuria che negli ultimi anni molti cittadini hanno dimostrato nei confronti della propria città, e dunque di sé stessi.

Nello specifico, MessinaServizi ha effettuato la pulizia di diversi litorali cittadini, ma non è riuscita a fare lo stesso in tutte le spiagge.
Il servizio di pulizia infatti è stato svolto quasi interamente a mano in quest’occasione mentre la morfologia cittadina, con gli oltre 50 km di costa esposti sia allo scirocco che al maestrale, necessiterebbe di un servizio di pulizia meccanizzato per consentire di ottenere il massimo dei risultati.

Abbiamo fatto tanto – il commento di Lombardo – ma sappiamo che dobbiamo fare ancora meglio“.

Lascia un commento

Torna su