Home / Sport / Altri sport / Presentata oggi a Palazzo Zanca la regata internazionale Messina-Siracusa-Malta
Presentata oggi a Palazzo Zanca la regata internazionale Messina-Siracusa-Malta

Presentata oggi a Palazzo Zanca la regata internazionale Messina-Siracusa-Malta

La prima regata internazionale Messina-Siracusa-Malta denominata “Sulla rotta di Ulisse” è stata illustrata stamani a Palazzo Zanca, tra gli altri, dagli assessori alle Attività Sportive Giuseppe Scattareggia e al Turismo e Politiche del Mare Dafne Musolino e dal ministro dello Sport di Malta Clifton Grima.

La gara velica partirà da Messina mercoledì 10 alle ore 12, e da Scilla e Cariddi passando dalla terra dei Ciclopi raggiungerà la grotta di Calipso a Ogigia.
L’iniziativa è frutto della sintesi del partenariato tra Messina e Malta che è stato siglato il 15 novembre scorso e l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è promuovere il nome della città dello Stretto, nell’auspicio che la risonanza internazionale della competizione sportiva incentivi il turismo sul territorio e funga al contempo da catalizzatore per le politiche del mare cittadine.

La macchina organizzativa dell’evento, come hanno dichiarato gli assessori Musolino e Scattareggia, è già entrata nel vivo. Sono stati infatti definiti tutti gli aspetti logistici, dall’individuazione dei punti di ormeggio alla definizione della linea di partenza della manifestazione. Prevista la partecipazione di numerose imbarcazioni, anche messinesi, e gli equipaggi saranno ospitati in città nei due giorni antecedenti la gara.

Mi sento a casa – ha commentato il ministro maltese allo sport Clifton Grima – sono certo che insieme si potranno condividere altre attività, non solo di carattere sportivo“.

Nel contesto della regata internazionale sarà allestito il village “Casa Messina” lungo la Passeggiata a Mare per promuovere le specialità del territorio e i prodotti tipici della gastronomia locale.
Organizzata inoltre, d’intesa con il Comune di Messina, la “MessinaBeerFest” che si terrà da martedì 10, fino a domenica 14.

La cerimonia conclusiva di premiazione è in programma per domenica 14, al Royal Yacht Club di Malta, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Malta Mario Sammartino

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su