Home / Cultura / Villafranca Tirrena: tornano le attività estive per bambini e ragazzi
Villafranca Tirrena: tornano le attività estive per bambini e ragazzi

Villafranca Tirrena: tornano le attività estive per bambini e ragazzi

È ricco di appuntamenti il programma delle manifestazioni estive organizzate dall’associazione “Villafranca Giovane”, con il supporto e il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Villafranca Tirrena.

I ragazzi dell’associazione, infatti, stanno collaborando nell’organizzazione dello “Spazio estivo” rivolto ai bambini e agli adolescenti villafranchesi, saponaresi e romettesi aventi un’età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Le tante attività previste (giochi d’acqua, laboratori manuali, escursioni etc.) hanno avuto inizio lo scorso 10 giugno presso il Centro diurno e proseguiranno quotidianamente (dalle ore 9:00 alle 13:00) fino al prossimo 9 agosto quando, presso i locali del CAG “Fabrizio Ripa”, sempre nella mattinata, si terrà una manifestazione conclusiva, il “Traditional Day”, il cui tema è la riscoperta dei giochi tradizionali.

L’associazione, inoltre, ha organizzato, presso il Campo “Santino La Rosa”, la 10° edizione del Torneo Summer 2019- Speciale Serie A che, avuto inizio lo scorso 29 giugno, proseguirà fino al prossimo 4 agosto, giorno in cui si disputerà il match decisivo fra le squadre finaliste.

Fra le altre attività previste, vi è la tradizionale gita a Etnaland, in programma il prossimo 17 luglio, un’escursione naturalistica alla scoperta dei colli S. Rizzo (con giochi all’aperto e degustazione di prodotti tipici e di pane con l’olio) che si svolgerà nella mattinata del 19 luglio e lo “Young day” (gonfiabili, trucca-bimbi, palloncini, spettacolo di giocoleria, bolle e magia), in programma il prossimo 11 agosto, con inizio alle ore 21:00, in piazza G. Campagna.

Diverse, inoltre, saranno le iniziative portate avanti, nei prossimi mesi, dall’associazione “Poseidon” (presieduta, in seguito alle dimissioni di Gabriele Maimone, dal giovane studente universitario Marco Leonardi), tra cui si registra, in primo luogo, “Villafranca Plastic Free”, in programma sabato 3 agosto, con inizio alle ore 21:00, presso piazza G. Campagna: l’evento, promosso dalla sezione villafranchese della “Fidapa”, avrà lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’abolizione, prevista dall’UE, dell’utilizzo della plastica usa e getta e sul corretto smistamento o riciclo dei restanti materiali plastici.

Novità anche sul fronte “Pro loco”, presieduta, in seguito alle dimissioni per motivi familiari di Giovanni Montalbano, da Antonella Macrì che sarà affiancata, nel consiglio direttivo, dal confermato vice-presidente Lorenzo Pizzurro e dai segretari Fabio Francesco Pagano e Martina Moschitta e dalla new-entry Ida La Rosa.

La nuova presidentessa si è già attivata, in sinergia con gli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo, nell’organizzazione del programma delle manifestazioni estive villafranchesi che verrà ufficializzato a giorni e nei confronti del quale tanta è l’attesa da parte dei villafranchesi e non solo.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su