Breaking News
Home / Società / Una nuova moda adolescenziale: il fenomeno Samara…ed è subito follia!
Una nuova moda adolescenziale: il fenomeno Samara…ed è subito follia!

Una nuova moda adolescenziale: il fenomeno Samara…ed è subito follia!

Riflettevo sugli ultimi fatti di cronaca avvenuti da Nord a Sud e che stanno spopolando il web: Il fenomeno Samara, la protagonista del film horror ” The Ring” che, negli ultimi tempi, viene impersonificata da adolescenti vestiti di bianco con coltello in mano che seminano panico tra le persone.

Rievoco tempi passati e ricordo quando la moda era “suonare il campanello di notte” nelle abitazioni. Ma il gesto è diverso. Il significato. Le sensazioni. Le conseguenze. Ed i mezzi di comunicazione….

Se suonare un campanello di notte, poteva essere considerata una “bravata da ragazzacci” che in alcuni casi suscitava uno “spaurazzo” momentaneo, ma condito da tante fragorose risate e fine a se stesso, il fenomeno Samara sembra non essere cosi.

È un’ estremizzazione di una bravata con finalità ben diverse da quella della sana e semplice risata con gli amici. Qui si parla di un gesto intenzionale che non provoca panico e terrore solo nei passanti impreparati, ma elicita forti emozioni anche per chi lo mette in atto. Quasi un gesto  di unicità non in senso propriamente positivo,  che mira alla compulsiva diffusione nei social. Quello di essere “qualcuno di diverso, di speciale, di unico che altrimenti non potrei e non sarei capace di essere”. Quelle forti sensazioni che altrimenti non saprei provare…

Poi lo scenario “enfatizzante” del web che rinforza personaggio ed azione…E tutto diventa spettacolo! E tutto diventa follia!

L’ unica vera psicosi al giorno d’oggi, in un’epoca in cui ci si annoia più di sempre, non è tanto il fenomeno “Samara” in senso oggettivo, quanto il ruolo dei social nel mettere il luce tutto il vuoto esistenziale e la scarsità di obiettivi e di valori che i giovani si portano dentro!

Dott.ssa Ines Catania

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su