Home / Cultura / A tavola con gusto: “bavette in zuppa di mare”, la ricetta senza glutine
A tavola con gusto: “bavette in zuppa di mare”, la ricetta senza glutine

A tavola con gusto: “bavette in zuppa di mare”, la ricetta senza glutine

La pasta in zuppa di mare è un piatto prelibato della cultura culinaria italiana. Un favoloso connubio di profumi e sapori indispensabili ad una buona zuppa di mare. Le bavette si insaporiranno con quel meraviglioso profumo di mare appagando il nostro gusto ed olfatto.

Lillo Pellizzeri di Villafranca Tirrena amante della buona tavola e cuoco per passione, si è messo all’opera per coinvolgere anche i nostri amici intolleranti con una ricetta buonissima dedicata tutta a loro: Seguite passo dopo passo la ricetta…

Ingredienti:
320 gr. di bavette senza glutine
1 kg di cozze
700 gr. di vongole,
3 calamari,
20 gamberoni
1 Peperone
6 pomodori piccadilly
sale
olio EVO
Aglio e scalogno
curry, alloro

Preparazione:
Partiamo dal Bisque fatto dai carapaci del gambero e peperoni. Bollire per 30 minuti i gamberoni tritarli e realizzare degli hamburger e tostare in padellino con olio aromatizzato da aglio e Curry.

In una padella con bordi alti dorare l’aglio con lo scalogno e mantecare il tutto di vongole sia con guscio che senza guscio, le cozze senza guscio, i calamaretti tagliati a striscioline.

Unire 6 pomodori Piccadilly, per dare colore, e le bavette dopo averle sbollentate pochi minuti in acqua salata a piacere quindi terminare la cottura in padella.

La decorazione del piatto è composta da una crema di bisque, un hamburgher di gamberoni e un meraviglioso “riccio di bavette”. Il segreto per un primo piatto perfetto e aggiungere un pizzico di fecola di patate. Una vera squisitezza è assaporare un misto di crema, di croccante di gamberoni e una delizia di molluschi con le bavette. Buon appetito..

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su