Breaking News
Home / Cultura / A tavola con gusto: “Pan d’arancio”, colori, profumi, sapori di Sicilia
A tavola con gusto: “Pan d’arancio”, colori, profumi, sapori di Sicilia

A tavola con gusto: “Pan d’arancio”, colori, profumi, sapori di Sicilia

Oggi vi proponiamo la ricetta light di Alessandra di Villafranca Tirrena. La torta alle arance è semplice e veloce da preparare. Un dolce tipico siciliano soffice e profumatissimo. Esistono diverse varianti nella preparazione di questa prelibatezza dolciaria ideale per la prima colazione.

Sicuramente è preferibile utilizzare negli ingredienti lo zucchero di canna e le arance bio. Un dolce che si contraddistingue per il suo profumo inconfondibile, grazie alla particolarità dell’impasto a cui viene aggiunta un’arancia intera frullata.

Si consiglia un’arancia biologica non trattata, perché anche la buccia verrà aggiunta all’impasto.
Uno spuntino sano e genuino. Ecco come prepararla:

Ingredienti:

3 arance bio
120 ml latte
180 zucchero di canna
3 uova
300g farina 00
100 ml Olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Iniziare la preparazione lavando l’arancia sotto l’acqua corrente, asciugarla e tagliarla a pezzetti con tutta la buccia. Frullare fino ad ottenere una purea e metterle da parte.

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire i tuorli, la farina, il latte, il lievito per dolci e continuare a frullare. Versare l’impasto in una tortiera in silicone da 26 cm di diametro e livellare la sua superficie.

Fare cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170⁰ per circa 40 minuti e poi abbassare a 160° e continuare a cuocere per altri 50 minuti. Sfornare, raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su