Home / Cultura / A tavola con gusto: “Timballo di pasta con melanzane”, sapori di Sicilia
A tavola con gusto: “Timballo di pasta con melanzane”, sapori di Sicilia

A tavola con gusto: “Timballo di pasta con melanzane”, sapori di Sicilia

Il Timballo di pasta con melanzane è un primo piatto tipico della cucina siciliana, molto appetitoso. Si prepara con ingredienti semplici ed è una vera bontà a tavola.

Un primo piatto da SERIE A, di grande effetto e fa sempre colpo! Rosaria Rossello di Villafranca Tirrena ci svelerà la sua ricetta: una vera bontà a tavola…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

2 melanzane lunghe
3 uova bollite
50 Gr prosciutto cotto
Parmigiano Reggiano q.b.
500 Gr anelli siciliani
1 litro di passata di pomodoro
Ciuffetti di basilico
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe nero q.b.
Mollica q.b.
50 gr Galbanino

PREPARAZIONE:

Per prima cosa affettate le melanzane, cospargetele di sale in un colapasta per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, quando avranno ceduto l’acqua di vegetazione, asciugate con un panno asciutto e friggete le melanzane in abbondante olio d’oliva. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro e tenetela da parte.

Soffriggete aglio con olio, aggiungete la passata, sale e pepe q.b. Fate cuocere per 20 minuti e, a fine cottura aggiungete il basilico.
Imburrate una pirofila spolverate con il pangrattato e adagiate le fette di melenzane in modo da coprirla.

Lessate gli anelli siciliani per metà cottura conditeli con la passata e aggiungete 50 Gr provolina, prosciutto cotto e uova a pezzi. Amalgamate e disponete il tutto sulle melenzane nella pirofila. Aggiungete uno strato di passata sopra gli anelletti, le restanti melenzane e una spolverata di parmigiano.

Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Sfornate il timballo di pasta con melanzane e lasciate intiepidire per un paio di minuti.

Passate la punta di un coltello tra il timballo e i bordi, adagiate un piatto sulla teglia e ribaltate il vostro timballo. Il vostro piatto è pronto!

CONSIGLIO DELLA CUOCA: Se volete rendere il vostro timballo di melanzane alla siciliana ancora più bello, aggiungete due cucchiai di salsa di pomodoro in superficie e decorate con foglie di basilico fresco.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su