Home / Cultura / A tavola con gusto: “cannelloni al ragù” sapore avvolgente.
A tavola con gusto: “cannelloni al ragù” sapore avvolgente.

A tavola con gusto: “cannelloni al ragù” sapore avvolgente.

Fuori una crosticina croccante, dentro un ripieno morbido. Oggi vi parleremo di un primo piatto saporito amato da tutti: i cannelloni al ragù.

Immancabili sulla nostra tavola sono un ottimo primo piatto ricco e completo ideale per pranzi domenicali in famiglia oppure durante le feste. Ecco come prepararli:

INGREDIENTI:

300 g di FARINA 00
20 g di funghi freschi
800 g di polpa di macinato tritata
50 g di burro, 3 uova
1 cipolla
1 carota
Una costola di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di marsala secco
2 cucchiai di salsa di pomodoro
Grana padano grattuggiato
2 cucchiai di olio EVO
Sale, pepe

COME PREPARARLI:

Mettete i funghi in acqua tiepida. Rosolate con due cucchiai di Olio EVO sedano, cipolla, carota e prezzemolo tritati. Unite la carne macinata e i funghi strizzati. Bagnate con il marsala, unite il pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa un’oretta.

Preparate la pasta con la farina, le uova e un pizzico di sale. Copritela e fatela riposare per 30 minuti. Stendete con un mattarello fino a formare dei quadrati di 10 cm. Immergete i quadrati di pasta in acqua bollente salata in cui avrete aggiunto un cucchiaio d’olio. Dopo cinque minuti toglieteli con un mestolo forato e stendeli su un telo di cotone leggernente inumidito.

Quando il ragù è pronto, mettetene 3 cucchiai al centro di ogni quadrato di pasta, che arrotolerete a cannelloni. Sistemate i vostri cannelloni in una teglia imburrata e coperta da un velo di sugo. Copriteli infine con il ragù. Completate con una spolverata di grana grattugiato e burro a fiocchetti e fate cuocere in forno 20 minuti a 200 gradi.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su