Home / Politica / Comune / Esplosione a Barcellona P.G.: Articolo 1 esprime vicinanza alle famiglie
Esplosione a Barcellona P.G.: Articolo 1 esprime vicinanza alle famiglie

Esplosione a Barcellona P.G.: Articolo 1 esprime vicinanza alle famiglie

“Si rimane senza parole di fronte ad eventi come quello di Barcellona Pozzo di Gotto. In questi giorni è d’obbligo il silenzio e la vicinanza alle famiglie e a chi sta lottando per rimanere in vita” scrivono in una nota il segretario regionale di Articolo Uno, Pippo Zappulla, e il segretario provinciale, Domenico Siracusano,

“Siamo però di fronte all’ennesima tragedia che accade sui luoghi di lavoro. Non è tempo di giudizi sommari o valutazioni estemporanee ma il tema della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori deve tornare ad essere centrale nella prospettiva del nostro paese” continuano i due segretari.

Si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra: le istituzioni, le aziende e i sindacati dovranno saper rilanciare con decisione una questione che non può essere non affrontata: “Servono investimenti, pubblici e privati, per la sicurezza di chi lavora e degli ambienti di lavoro ne va della civiltà del nostro paese e, come ci raccontano i fatti di Barcellona, della vita delle persone. Per questo, come Articolo Uno, chiediamo con forza al Governo, al Parlamento e a tutte le istituzioni coinvolte – concludono Zappulla e Siracusano – l’applicazione rigorosa delle leggi esistenti, il potenziamento degli organi di controllo e il rafforzamento delle strategie e degli interventi di prevenzione e, quando dovuto, anche di repressione“.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su