Home / Cultura / Antiche tradizioni a Villafranca Tirrena, “Bamparizzu i San Nicola”: programma
Antiche tradizioni a Villafranca Tirrena, “Bamparizzu i San Nicola”: programma

Antiche tradizioni a Villafranca Tirrena, “Bamparizzu i San Nicola”: programma

Tradizione, arte, storia sapori e odori nel comune tirrenico di Villafranca. Il 5 dicembre si ripete la tradizione del Bamparizzu i San Nicola, cerimonia che precede la solenne processione di S.Nicola, patrono del paese di Villafranca Tirrena.

La magica manifestazione religiosa organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione Vivere Villafranca e La Pro Loco di Villafranca Tirrena è giunta alla sua XVII edizione.

Il pomeriggio di giovedì la Sfilata di Corte Principesca e dei Pescatori raccoglierà tutto il paese nella piazza della Chiesa Madre per celebrare la vigilia della festa del Santo Patrono San Nicola.

Santu Nicola, vi dugnu a zappa vecchia, mi dati a nova dicevano in altri tempi i bambini di Villafranca, che dopo aver raccolto i denti caduti li gettavano tutti insieme chiedendo al santo patrono la protezione per i denti nuovi. La Corte PRINCIPESCA dal Palazzo Baronale per raggiungerà, davanti al palazzo Municipale i pescatori e consegnerà loro i consegnerà loro le chiavi del Castello di Bauso, consegna che sarà arricchita da giochi di fuoco e ballo di Corte.

Quindi, si proseguirà fino a piazza Castello, dove alle ore 20 verrà acceso il falò, che con il suo calore raccoglierà attorno a sé le famiglie del luogo.

PROGRAMMA GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2019:

ORE 16: uscita della Corte dal castello di Bauso
ORE 18:30: scambio della chiave – ballo di Corte davanti al Palazzo Municipale
ORE 20: accensione del “bamparizzu” a cura della parrocchia di San Nicolò
ORE 20:15 pane con l’olio a cura dell’associazione Pro Carnevale Bauso

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su