Home / In Evidenza / Messina, morte improvvisa nello sport: convegno al Policlinico
Messina, morte improvvisa nello sport: convegno al Policlinico

Messina, morte improvvisa nello sport: convegno al Policlinico

Un convegno organizzato da Donare E’ Vita – Onlus (l’Associazione nata per andare incontro alle necessità di chi ha bisogno di un cardiotrapianto) si è tenuto, ieri, al Centro Congressi del Policlinico, nell’Aula Magna, con il patrocinio offerto dall’Ordine dei Medici in collaborazione con FIGC, Policlinico “G.Martino” e CONI.

Al centro del dibattito la morte improvvisa e il primo soccorso necessario. Relatori il dottor Francesco Speciale dirigente medico dell’IRCCS Neurolesi di Messina, il dott.Pasquale Crea dirigente medico di cardiologia ed UTIC del Policlinico, la dott.ssa Daniela La Rosa dell’Unità di Medicina interna e d’urgenza e il dott.Francesco Saporito dell’Unità di Emodinamica del Policlinico di Messina.

Nonostante l’importanza vitale del tema trattato, a regnare è stata l’assenza generalizzata. Mancavano tutti: CONI assente, come i messinesi, così come l’assessore allo Sport, Pippo Scattareggia, e FIGC eccetto Alessandro Cacciotto di MSP, che era lì.

Il proponimento è quello di dotare sempre più le palestre di defibrillatori, presentando apposita richiesta al Prefetto. Occorreranno anche addetti che abbiano conseguito di brevetto BLS/D (Basic Life Support con procedura di defibrillazione).

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su