Home / Cultura / A tavola con gusto: “Cream tart albero”, il dolce delle feste
A tavola con gusto: “Cream tart albero”, il dolce delle feste

A tavola con gusto: “Cream tart albero”, il dolce delle feste

Si avvicina il Santo Natale: luci, colori, magiche feste insieme ad amici e parenti, mercatini natalizi, presepi, concerti spettacoli, giochi, degustazioni… E se lo cerchi lo trovi anche in tavola con gustosissime e originali ricette per grandi e piccini.

La CREAM TART deliziosa, facilissima e golosissima, non può non mancare tra gli antipasti e nei buffet natalizi.Che dire! È davvero molto golosa, bella da vedere, scenografica e colorata.

Roberta Raco di Rometta ha preparato oggi per noi questo originale dolce di Natale scatenando tutta la sua fantasia a tavola! Mi raccomando, preparatene in quantità perchè finirà in un battibaleno!

A vederla perfetta e decorata può sembrarvi difficile, ma la nostra Roberta ci rassicura  che non lo è per niente. Farete un figurone con amici e parenti durante le festività natalizie. Ecco la ricetta della “Christmas tart” di Roberta:

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla…

400 g di farina
2 uova
una bustina di vanillina,
200 g di zucchero,
un po’ di scorza di limone,
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
200 g di burro

Per la crema…

250 g di mascarpone
mezza bustina di vanillina
150 ml di panna fresca liquida

Per decorare…

Per le decorazioni è possibile utilizzare cioccolatini, marshmallow, biscotti, macarons, caramelle, frutta fresca o sciroppata.

ECCO COME PREPARARLA…

Iniziamo con la preparazione della pasta frolla. Tagliate a pezzetti il burro e unitelo in una ciotola capiente insieme allo zucchero, all’uovo intero e alla farina. Aggiungete una bustina di vanillina, mezzo bicchiere di olio di semi e la scorza di limone. Lavorate il composto con le vostre mani, in maniera tale da ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare la vostra pasta frolla in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema di farcitura. In una ciotola montate a neve la panna, unite il mascarpone e la bustina di vanillina e girate bene, con l’aiuto di un cucchiaio, fino a renderlo omogeneo.

Prendete il panetto di pasta frolla dal frigo e dividetelo in due parti. Stendete su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello, e formate due alberi uguali, che vanno messi uno sull”altro. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Distribuite la crema con un sac a poche o un sacchetto da congelo e decorate a vostra fantasia. Lasciate riposare in frigo.
Ecco per voi la ricetta tutta natalizia della Cream tart albero di Natale! Buone feste a tutti…

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su