Home / Cultura / Villafranca Tirrena: entrano nel vivo i progetti “Agorà”e “Spazio Giovani”
Villafranca Tirrena: entrano nel vivo i progetti “Agorà”e “Spazio Giovani”

Villafranca Tirrena: entrano nel vivo i progetti “Agorà”e “Spazio Giovani”

Si svolgerà venerdì, nella mattinata, presso i locali del Centro di aggregazione giovanile di Villafranca Tirrena, il primo incontro del Progetto di alternanza Scuola-Lavoro promosso dall’associazione “Villafranca Giovane”, presieduta da Federica Andronaco, e rivolto ai ragazzi del Liceo “Galileo Galilei” di Spadafora, sede associata del “Maurolico” di Messina. Finalità del progetto è quello di guidare i ragazzi a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e degli altri, facendoli riflettere su valori fondamentali quali il rispetto, la collaborazione, la sportività, l’empatia che gli permettono di affrontare i problemi e le situazioni con un atteggiamento propositivo piuttosto che con uno disfattista e sterile. A questo primo incontro, incentrato sulla tematica dell’orientamento, seguiranno altri cinque appuntamenti, dedicati alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne (14 febbraio), al bilancio delle competenze (28 febbraio), all’immigrazione (27 marzo), all’ambiente (27 aprile) e alla legalità (22 maggio).

L’associazione “Poseidon”, presieduta da Marco Leonardi, invece, ha promosso con le stesse finalità, per l’anno scolastico 2019-20, il progetto “Agorà”, rivolto ai ragazzi delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Villafranca. Dopo il primo ciclo dedicato alla tematica del bullismo che si concluderà il 13 febbraio, seguirà una seconda parte dedicata alla tematica ambientale, in programma il 19 marzo, il 20 aprile, e il 4 maggio, rispettivamente per le classe terze, seconde e prime.

«Sono contento – afferma l’assessore alle politiche giovanili Nino Costa – che delle associazioni villafranchesi collaborino con le scuole del nostro territorio per supportare i giovani e per guidarli nel difficile periodo adolescenziale».

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su