Home / Cultura / Villafranca Tirrena, 27 gennaio: “Giornata della Memoria”a scuola
Villafranca Tirrena, 27 gennaio: “Giornata della Memoria”a scuola

Villafranca Tirrena, 27 gennaio: “Giornata della Memoria”a scuola

In occasione della giornata della memoria, l’istituto comprensivo di Villafranca Tirrena, retto dalla Prof.ssa Ester Elide Lemmo, ha ricordato le vittime dell’Olocausto con un incontro rivolto agli studenti, tenutosi ieri mattina, con inizio alle ore 10:30 presso l’Aula Magna.

All’incontro hanno relazionato il Prof. Giuseppe Restifo (Università di Messina), il Dott. Claudio Staiti (Dottore di ricerca in Storia contemporanea dell’università degli studi di Messina), Sig.ra Irith Wolfeinstein, il Dott. Claudio Storia, luogotenente C. S. Stazione carabinieri Villafranca Tirrena.

Alla manifestazione hanno preso parte anche le autorità cittadine: il sindaco, Dott. Matteo de Marco, l’Assessore alle politiche sociali, culturali e giovanili Dott. Nino Costa.

Dopo il saluto del dirigente scolastico del Sindaco e dell’assessore Costa, sono intervenuti i due professori dell’Università di Messina, che hanno spiegato l’olocausto sotto l’aspetto storico, un chiaro invito a riflettere e osservare la connessione tra passato presente.

A seguire, la testimonianza della nipote di un deportato nei campi di concentramento, ascoltata con molta attenzione dai ragazzi. Il tutto intermezzato da brani e pezzi musicali alla presenza di professori e del Maresciallo Storia.





Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su