Home / Cultura / Arte e Libri / Villafranca Tirrena: il poeta Bonaccorso “Sulle Orme di Pasquale Bruno”
Villafranca Tirrena: il poeta Bonaccorso “Sulle Orme di Pasquale Bruno”

Villafranca Tirrena: il poeta Bonaccorso “Sulle Orme di Pasquale Bruno”

Continua il cammino “Sulle Orme di Pasquale Bruno”. Nella giornata di domenica 2 febbraio, il Castello di Bauso ha aperto le porte alla poesia, con la presenza del poeta, e concittadino, Pippo B. Bonaccorso, il quale ha realizzato una bellissima poesia dedicata al celebre brigante.

«Abbiamo voluto fortemente coinvolgere – dice il presidente della Consulta Giovanile Gabriele Maimone – il poeta villafranchese Pippo Bonaccorso nel nostro progetto “Sulle Orme di Pasquale Bruno”. Pippo, infatti, è un grande conoscitore delle tradizioni popolari e della cultura locale e riesce a mettere in poesia qualsiasi storia. La “poesia” che ci ha DONATO è stata partorita durante le riprese che abbiamo realizzato. Pippo è stato protagonista, insieme alle sue poesie su Pasquale Bruno, di un primo video promozionale del nostro progetto che vedrà conclusione l’11 Ottobre 2020 in occasione dell’185* anniversario dell’arrivo di Dumas a Villafranca Tirrena».

La poesia del poeta villafranchese Pippo Bonaccorso: testo integrale

Sulle Orme di Pasquale Bruno rappresenta un importante evento culturale per il territorio villafranchese. Il progetto
intende creare un itinerario turistico seguendo quelle che sono state le vicende del brigante raccontate nel romanzo del 1838 dallo scrittore francese Alexandre Dumas. La storia di Pasquale Bruno, diffusasi a livello mondiale, iniziata con il romanzo “Pascal Bruno” dello stesso Dumas, è stata tradotta in diverse lingue, ha avuto adattamenti teatrali e composizioni musicali che si sono diffuse e di cui si ha traccia in tutto il mondo.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su