“Siamo molto preoccupati per le sorti di Palazzo Scardino, che rischia di essere demolito insieme a tutti i fabbricati e agli edifici dell’area di Maregrosso.” Ad esprimersi sulle sorti della costruzione di via don Blasco civico 20 i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle. L’edificio, di interesse storico e monumentale anche detto della famiglia “Rosa” è risalente all’Ottocento e sottoposto a vincolo.
“Dopo essere sopravvissuto al terremoto del 1908 e ai bombardamenti della II Guerra Mondiale, Palazzo Scardino versa da decenni in uno stato di assoluto degrado e andrebbe messo al più presto in sicurezza per scongiurare il pericolo di imminenti crolli a causa delle sue precarie condizioni strutturali.”
“Siamo assolutamente convinti che debbano essere trovate altre forme di tutela e che siano necessari degli interventi urgenti di recupero e restauro. Ben vengano le bonifiche delle aree degradate, ma al contempo è fondamentale preservare le bellezze architettoniche e monumentali di Messina.”
“La demolizione di Palazzo Scardino rappresenterebbe un ulteriore affronto alla città, che già troppe volte in passato è stata privata di importanti tasselli della sua storia gloriosa“.