Home / Cultura / A tavola con gusto: “pasta tricolore”, primo piatto tutto italiano
A tavola con gusto: “pasta tricolore”, primo piatto tutto italiano

A tavola con gusto: “pasta tricolore”, primo piatto tutto italiano

Oggi Laura Tasca di Spadafora ci delizierà con la sua pasta tricolore, una versione alternativa alla classica pasta al sugo. Una coloratissima ricetta amatissima dai bimbi che ricorda i colori della nostra bandiera italiana, tutta “bianco, rossa e verde”. Allora, cosa c’è di meglio di un piatto di pasta tricolore, “tutto italiano”?

INGREDIENTI RAGÙ ALLA BOLOGNESE:

Carne bovina macinato grosso 500 g
Carne di suino macinata (molto grassa) 250 g
Passata di pomodoro 250 g
Sedano 50 g
Cipolle dorate 50 g
Carote 50 g
Vino bianco 250 g
Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
Acqua 3 l
Latte intero 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il ragù alla bolognese cominciate tritando finemente al coltello il sedano, la carota sbucciata e spuntata e la cipolla, (50 g per ciascun ingrediente).
Versate l’olio in una PENTOLA, aggiungete il trito e lasciate andare per una decina di minuti, a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo il soffritto dovrà risultare appassito ed il fondo del tegame invece asciutto. Unite la carne di manzo macinata grossa ed il macinato di maiale. Anche queste dovranno rosolare lentamente per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto. Inizialmente fuoriusciranno tutti i succhi ma una volta asciugati potrete sfumare con il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato e il fondo sarà tornato, ancora una volta, ben asciutto aggiungete la passata di pomodoro. Poi versate soltanto 1 dei 3 litri di acqua, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un’oretta.

Trascorsa la prima aggiungete un altro litro d’acqua, mescolate fate cuocere ancora per un’ora. Al termine della seconda ora di cottura, versate l’ultimo litro di acqua e continuate a fate cuocere, sempre a fiamma dolce, per un’altra ora. Il ragù cuocerà per almeno 3 ore 10. A fine cottura il risultato sarà ben asciutto, regolate di sale e di pepe, spegnete la fiamma e unite il latte. Un’ultima mescolata ed ecco il ragù alla bolognese “pronto per L’USO”!

PREPARAZIONE PASTA BIANCA:

Colate con un pò di acqua di cottura della pasta e amalgamate bene con il formaggio grattugiato e un cucchiaio d’olio. Aggiungete la pasta e mescolate.

PREPARAZIONE PASTA VERDE:

Tagliate e i broccoli in cimette. Fate bollire i broccoli in acqua salata per mezz’oretta, scolarli e frullarli con un pò di acqua di cottura. In una padella fate soffriggere 2 cucchiai d’olio con dell’aglio tagliato finemente. Aggiungete Philadelphia e amalgamate bene facendo saltare la pasta in padella.

Buon Appetito!

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su