Home / In Evidenza / Volontariato Messina: un pomeriggio con i Guardian Angels
Volontariato Messina: un pomeriggio con i Guardian Angels

Volontariato Messina: un pomeriggio con i Guardian Angels

Sergio, Federico, Giovanni, Paola e Cristian. Sono i nomi dei “Guardian Angels”. A Messina, i più bisognosi li conoscono bene. Si muovono per le strade con divisa e berretto, e muniti di tutti i dispositivi di protezione necessari. Alto senso civico e solidarietà sono soltanto due delle componenti di questa grande squadra.

Nella giornata di ieri, durante la consueta ronda per la distribuzione di aiuti e mascherine, il gruppo di volontari ha potuto prestare aiuto ad un ragazzo somalo e a tutta la sua famiglia. Arrivati a Messina circa sei mesi fa, hanno con sé un bimbo di due anni. Attualmente, lei è incinta e la gravidanza è a rischio.

Qualche giorno fa, a seguito di svariati diverbi esplosi con gli altri ospiti al Centro di accoglienza di Messina, dove dormivano, la decisione di andar via dalla struttura insieme al bambino e alla moglie; con loro altre due donne. Il motivo della loro scelta ce lo spiega Sergio De Matteo, presidente dell’associazione: “Non voleva tornare più al Centro, secondo quanto ha raccontato, perché era stato minacciato“.

Siamo rimasti con lui fino alle 21:30, – ci racconta Sergio – fino a quando lo abbiamo nuovamente affidato agli operatori del centro che sono venuti a prenderli, poiché essendo ancora in stato di emergenza Covid, e in presenza di un minorenne, non potevano assolutamente rimanere in strada“.

Naturalmente, – tiene a sottolineare – anche il Comune di Messina si è interessato alla vicenda, contattando la struttura e cercando di non fare trascorrere la notte in strada a questa famiglia“.

Una storia a lieto fine, che ci insegna quanto importante sia l’attivismo sul territorio. Un ringraziamento sentito, a nome di tutti noi, a: Sergio De Matteo, Federico La Fauci, Giovanni Genovese, Paola Bonanno, Cristian Visalli. Grazie per aver salvato dalla strada questa famiglia e la per la vostra dedizione nell’opera di beneficenza a 360° che giornalmente prestate!

Consegna mascherine alla Polfer

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su