Il farro è un cereale energizzante e dal sapore rustico, vanta una buona quantità di vitamine, soprattutto la A. Una vitamina importante per le varie funzioni protettive che ha: protegge occhi e capelli e promuove la salute delle ossa.
Nel farro troviamo una buona quantità di sali minerali, magnesio, potassio e fosforo, tutti molto importanti per contrastare la stanchezza mentale e fisica e prevenire i crampi.
Il farro è un cereale poco calorico, ricco di proteine e fibre ed è quindi ottimo per essere consumato in un regime dietetico o in un percorso di sana alimentazione.
Oggi vi presento una ricetta semplice e veloce da preparare, molto gustosa e leggera con farro e verdurine di stagione. Un primo piatto ricco di colori e SAPORI….Vi ho fatto venire l’acquolina?
Seguite la ricetta di di Rosaria Rossello di Villafranca Tirrena.
Ingredienti:
300 gr di farro
1 melanzana media
1 peperone
1zucchina
1scalogno
Olive nere
Basilico
Aceto di mele
Preparazione:
Lavare e tagliare tutte le verdure a cubetti,metterli nella vaporiera e lasciare cuocere per 20 minuti.
Lessare il farro per 10 minuti aggiungere sale a piacere.Una volta pronto scolarlo, adagiarlo in una terrina e aggiungere le verdure precedentemente cotte al vapore,aggiustare di sale. Unire al nostro piatto freddo delle olive nere, basilico e un filo di olio evo e un cucchiaio di aceto di mele.