Breaking News
Home / In Evidenza / Paolo Chillè: il funerale al Duomo di Messina
Paolo Chillè: il funerale al Duomo di Messina

Paolo Chillè: il funerale al Duomo di Messina

Il Duomo di Messina, stamane, era gremito per quel che si è potuto, viste le norme di contenimento del Covid-19. Posti a sedere distanziati di un metro e grande compostezza dei presenti, silenti e tristi. La celebrazione del funerale del giovane messinese, Paolo Chillè, è iniziata alle ore 10 circa.

L’omelia è stata curata da Padre Enzo Maestri della Parrocchia Santa Maria della Consolazione di villaggio Santo: “Alle 21:14 di domenica – ha detto – Paolo era venuto alla vita e, nella memoria della Madonna della Catena, è stato liberato dalle catene della malattia ed è tornato alla grazia del Signore“.

D’un tratto, lo sconforto della madre, attorno alla quale non è mancato chi si è stretto a lei per confortarla. In rappresentanza del Comune l’assessore Gianfranco Minutoli che portava la faccia tricolore.

La mamma di Paolo di spalle con la giacca nera

Molti e colorati i fiori sull’altare, tutt’intorno alla bara di Paolo. La voce del predicatore ha risuonato, a tratti commossa, in tutta la Cattedrale di Messina. Poi, un lungo momento di silenzio, rotto soltanto dai singhiozzi flebili di parenti ed amici.

Noi messinesi non siamo buddaci e sappiamo aiutare. – ha proseguito Padre EnzoE Paolo, questo, ce lo ha ricordato. E questo noi ce lo dobbiamo ricordare per fare risplendere tutta la nostra messinesità. Paolo ci lascia il testimone e il testamento della sua messinesità. Ci ha insegnato a relativizzare la nostra sofferenza, a tendere la mano. La vita di Paolo ci continua a parlare. Ha avuto bisogno di noi e noi, nonostante i nostri limiti, abbiamo cercato di renderci presenti“.

Sono stati i volontari dell’Accoglienza Parrocchia Santa Maria della Misericordia a gestire l’ordine all’interno della Cattedrale e la sistemazione, fino alla saturazione dei posti disponibili, di chi ha voluto essere presente all’ultimo saluto di un guerriero forte, grande esempio di coraggio e forza per tutti. Anche la Caritas Messina Nucleo Diocesano di Protezione Civile (N.D.P.C.) ha offerto il proprio contributo.

Funerale di Paolo Chillè

A nome di Paolo e della famiglia un ringraziamento a tutti per la vicinanza.

Per il video servizio CLICCA QUI ⬇️ https://youtu.be/1F-nlgBS17E

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su