Una gravissima situazione, una vera e propria bomba ecologica che perdura da tempo e sotto gli occhi di tutti da quasi più di un anno.
Tutto questo avviene a Furci Siculo, nel greto del torrente Pagliara sotto l’inerme sguardo dell’ammnistrazione locale.
A denunciare il fatto in un comunicato stampa, è il Fronte di Resistenza Comunista di Messina, di cui pubblichiamo integralemnte il testo.
“Che nel 2020 in prossimità di un centro abitato esista una “discarica a cielo aperto”, è di per se un fatto grave. Ma la vicenda assume connotati ancora più gravi se consideriamo che si tratta di una cosa che è sotto gli occhi di tutti (amministratori compresi), ma nessuno interviene. Dalla discarica abusiva, quasi tutti i giorni si sprigionano fumi tossici derivanti dalla combustione dei rifiuti; fumi che sistematicamente “invadono” i quartieri Madonna delle Grazie e Villadicani, rendendo l’aria irrespirabile. Si tratta di una situazione di estrema gravità, che perdura già da più di un anno e che ci è stata segnalata varie volte, ma fin adesso gli amministratori non hanno mai fatto nulla per porre rimedio. L’indifferenza mostrata dall’amministrazione comunale di fronte a una vicenda di così grave entità, è vergognosa! Nessun amministratore può permettersi di fare orecchio da mercante quando c’è in gioco la salute dei cittadini e il rispetto per l’ambiente. Vista la gravità della situazione, abbiamo deciso di inviare copia della presente al Prefetto di Messina e a varie associazioni ambientaliste, affinchè si adoperino per porre fine a questo scempio. Il fatto che la vicenda sia stata presa sottogamba dal Sindaco e dalla sua squadra, è l’ennesima conferma dell’inefficienza dell’attuale amministrazione. Inefficienza spesso accompagnata da menefreghismo e incapacità di prendere decisioni, specie quando tali decisioni comportino un’assunzione di responsabilità. Caro Signor Sindaco, di fronte a una questione così seria… il vostro silenzio è VERGOGNOSO!!!“
Antonio Bertuccelli
Francesco Ucchino
Renato De Luca
Fronte di Resistenza Comunista – Messina