Breaking News
Home / Società / Villafranca Giovane festeggia il 10°anniversario dalla fondazione
Villafranca Giovane festeggia il 10°anniversario dalla fondazione

Villafranca Giovane festeggia il 10°anniversario dalla fondazione

Villafranca Giovane ha festeggiato ieri “virtualmente”, il decimo anniversario della fondazione dell’associazione “Villafranca Giovane”, nata con l’obiettivo di migliorare e valorizzare Villafranca Tirrena attraverso la forza dei giovani e dei ragazzi, conta, attualmente, oltre 50 soci di cui 20 fanno parte del consiglio direttivo, che si occupa di programmare le varie attività.

Dal 12 novembre 2011, il sodalizio gestisce inoltre il Centro di Aggregazione giovanile “Fabrizio Ripa”, sito in via Salvatore Quasimodo, che si prefigge l’obiettivo di accogliere, riunire e sostenere quotidianamente i giovani preparandoli alla realtà che questa società ci presenta, indirizzandoli verso un futuro di progettualità e di valori che molto spesso vengono calpestati.

Tante le attività proposte nel corso degli anni, da quelle di carattere socio-culturale – la “Primavera culturale”, il “Bauso Wine”, i cineforum e la partecipazione a progetti europei – , a quelle ludico-ricreative – feste per bambini e a tema, giochi da tavolo, laboratori manuali, tornei di calcio a 5, ping pong, calcio balilla e playstation – , fino a quelle volte alla promozione del territorio (spesso in collaborazione con l’associazione “Poseidon”) e all’aiuto dei concittadini più bisognosi (soprattutto attraverso “banchi alimentari” nei periodi di Natale e di Pasqua) a cui ancora si aggiunge l’organizzazione di incontri informativi (si pensi ai progetti Legalità e “Spazio giovani” che hanno coinvolto le scuole del territorio) e di manifestazioni ed eventi in genere.

«A dieci anni di distanza – dice il fondatore e presidente onorario Nino Costa – non avrei mai immaginato che un piccolo gruppo di ragazzi con tante speranze e tanta voglia di mettersi in gioco potesse diventare un punto di riferimento per i giovani villafranchesi ed una realtà unica nel suo genere. Voglio dire grazie alle centinaia di ragazzi che hanno condiviso anche una breve parte di questo percorso, a chi c’è stato, c’è e ci sarà ma anche a chi non c’è più ed a chi non c’è mai stato. In questi anni abbiamo vissuto momenti belli, tristi e che ci hanno fatto crescere, tante soddisfazioni ma anche tante delusioni che ci hanno fortificato. Chi mi conosce – conclude Costa – sa bene quanto tenga a “Villafranca Giovane”, che è come una figlia per me, l’ho fatta nascere, l’ho vista crescere ed adesso la vedo camminare da sola sulle gambe di altri giovani che credono in questo ideale».

«Grazie ad ognuno dei nostri soci volontari – dice l’attuale presidente Federica Andronaco – per l’impegno che dimostrano quotidianamente che viene ripagato proprio con traguardi come questo, sicuramente difficili da raggiungere ma con passione, dedizione, guardando sempre fisso il nostro obiettivo e con un gruppo formidabile come il nostro niente è impossibile!». Costa e Andronaco hanno festeggiato virtualmente l’anniversario ieri pomeriggio con una diretta sulla pagina Facebook ufficiale dell’associazione.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su