Breaking News
Home / Cultura / San Nicola a Villafranca Tirrena, il Sindaco: “quest’anno la nostra festa patronale non sarà la stessa”
San Nicola a Villafranca Tirrena, il Sindaco: “quest’anno la nostra festa patronale non sarà la stessa”

San Nicola a Villafranca Tirrena, il Sindaco: “quest’anno la nostra festa patronale non sarà la stessa”

Oggi, 6 dicembre 2020 si festeggia San Nicola, patrono di Villafranca Tirrena. Una magica festa ricca di tradizione, arte, storia sapori e odori, inizia ogni anno a Villafranca il 5 dicembre, dove si ripete la tradizione del Bamparizzu i San Nicola, cerimonia che precede la solenne processione del Santo. Quest’anno sarà una festa patronale diversa da quelle sempre vissute intensamente negli anni precedenti, a causa delle restrizioni del Covid-19.

«06 Dicembre 2020, Buona Festa di San Nicola Patrono di Villafranca Tirrena – scrive il Primo Cittadino Matteo De Marco sulla pagina istituzionale del comune di Villafranca Tirrena -. Quest’anno causa COVID-19 la nostra festa patronale non sarà la stessa senza il tradizionale Bamparizzu e la Sfilata della Corte Principesca e dei Pescatori della vigilia e la Processione Religiosa del 06 Dicembre per le vie di Villafranca. Onoreremo comunque anche quest’anno il nostro Santo Protettore, oggi pomeriggio alle 17:00 con la celebrazione della Santa Messa. Auguri a tutti coloro che portano questo nome. W San Nicola W Villafranca Tirrena.»

Santu Nicola, vi dugnu a zappa vecchia, mi dati a nova dicevano in altri tempi i bambini di Villafranca, che dopo aver raccolto i denti caduti li gettavano tutti insieme chiedendo al santo patrono la protezione per i denti nuovi.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su