Breaking News
Home / Cultura / A tavola con gusto: marmellata di mandarini, immensa bontà
A tavola con gusto: marmellata di mandarini, immensa bontà

A tavola con gusto: marmellata di mandarini, immensa bontà

Oggi ho preparato per una deliziosa marmellata di mandarini, fresca e profumata. Una vera esplosione di freschezza da regalare al Natale, tra le mie conserve preferite: pane caldo, burro e marmellata di mandarini… La ricetta è molto semplice dal profumo inebriante e poi, fatta in casa è tutta un’altra cosa! Seguitemi…

Ingredienti:
Mandarini 1 kg
Zucchero 350 grammi

Preparazione:
Eliminate il peduncolo ai mandarini e lavateli per bene sotto l’acqua corrente.
Riempite di acqua una grande pentola e quando inizierà a bollire trasferiteci i mandarini. Fate bollire a fiamma bassa per 30 minuti, quindi scolateli e fateli intiepidire.Tagliateli quindi in quattro ed eliminate i semi all’interno. Frullateli con un mixer per qualche istante. Aggiungete lo zucchero, amalgamate e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Una volta pronta, trasferite subito in vasetti già sterilizzati. Richiudete i barattoli, capovolgeteli e lasciateli in questo modo fin quando non saranno del tutto raffreddati. La vostra marmellata di mandarini è pronta!
Io ho adottato la sterilizzazione in pentola, il metodo più antico, più lungo ma forse quello più sicuro ed efficace. Ponete un canovaccio pulito sul fondo di una ampia pentola con bordi alti. Sistemate i vostri vasetti aperti ed i coperchi. Ponete un altro canovaccio tra i barattoli in modo da evitare che si tocchino e si rompino durante la bollitura. Riempite la pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione. Lasciateli bollire per circa 45 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Togliete i barattoli e i tappi dall’acqua e metteteli su un canovaccio pulito a testa in giù ad asciugare.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su