Breaking News
Home / Società / Sanità / Coronavirus, istituito a Messina il team Usca ‘Case di riposo’
Coronavirus, istituito a Messina il team Usca ‘Case di riposo’

Coronavirus, istituito a Messina il team Usca ‘Case di riposo’

L’idea è nata in seguito al dilagare dell’alto numero di casi positivi riscontrati nelle Rsa, sin dalla ‘Fase 1‘ dell’emergenza Covid, allo scopo di verificare le condizioni delle strutture destinate agli anziani, categorie particolarmente colpite dal virus. A provvedere all’istituzione del team Usca ‘Case di riposo’ Marzia Furnari, Commissario dell’Ufficio straordinario emergenza Covid di Messina, la quale ha messo assieme una squadra di professionisti disponibili ad intervenire direttamente nelle sedi interessate, anche nei giorni festivi. La decisione è stata assunta in condivisione con il Direttore Sanitario Aziendale Bernardo Alagna; il Coordinatore della Commissione ispettiva, professore Marcello Mezzatesta e il Coordinatore Usca, dottore Gianfranco Nastasi; con una azione svolta, su case di riposo e comunità alloggio, alla luce dell’analisi positiva delle attività e dei risultati fino ad oggi conseguiti dalla Commissione Ispezione Case di Riposo.

Il team risponderà alle chiamate di richiesta di intervento provenienti dalle Case di Riposo in casi di necessità; svolgerà ispezioni nel territorio dell’Asp di Messina, secondo competenza delle Usca e nel rispetto delle indicazioni fornite dal coordinatore della Commissione, in sinergia con i tecnici della prevenzione; prenderà in carico gli ospiti e gli operatori della struttura con eventuale visita, controllo dei parametri, esecuzione di tampone antigenico rapido e, se positivo, ulteriore esecuzione di tampone molecolare con tutto il percorso che ne scaturisce (comunicazione al Dipartimento di Prevenzione, gestione dei controlli periodici); si occuperà di ispezionare e valutare le strutture dal punto di vista igienico-sanitario attraverso la verifica delle condizioni, anche nutrizionali, degli ospiti.

L’Usca Case di riposo sottoporrà ad apposito controllo le dotazioni dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) secondo i parametri stabiliti, con nota assessoriale, per i DPI in struttura. Si tenterà di rilevare eventuali problemi e di attuare la messa in evidenza delle eventuali criticità attraverso la valutazione finale delle strutture secondo determinati parametri: adeguata, parzialmente adeguata, non adeguata. Contattare l’Usca Case di riposo sarà possibile attraverso i numeri telefonici appositamente istituiti. All’uopo, chiamare i numeri di rete fissa: 0903654139 e 0903654284.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su