Breaking News
Home / Cultura / “A Cona più bella”, XI edizione: pioggia di premi per Villafranca Tirrena
“A Cona più bella”, XI edizione: pioggia di premi per Villafranca Tirrena

“A Cona più bella”, XI edizione: pioggia di premi per Villafranca Tirrena

Anche quest’anno pioggia di premi per Villafranca Tirrena al concorso “A Cona più bella – Il Natale di tradizione” ideato da Alessandro Fumia e giunto all’XI edizione.
Iniziativa promossa dall’Associazione “Amici del Museo” di Messina, in collaborazione con il Museo “Cultura e Musica popolare dei Peloritani” di Gesso.
La premiazione è avvenuta ieri, venerdi 19 febbraio 2021, in modalità virtuale.
Un concorso, ideato da Alessandro Fumia, promosso per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci, “sparacino”, “’mbriacheddi”),  e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca), nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale.
Per la sezione “Chiese“, primo posto alla Parrocchia S. Margherita di Calvaruso realizzata dalla Comunità Parrocchiale.
Per la sezione ” Istituzioni” primo posto al Palazzo Comunale di Villafranca Tirrena realizzata dal Centro Diurno per anziani.
Per la sezione “Privati”, secondo posto alla Famiglia Manna di Calvaruso e terzo posto a Rosalba Gringeri di Calvaruso.
Menzione Speciale all’Associazione Calvaruso Insieme.

“A nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale un ringraziamento ed i complimenti alla Comunità Parrocchiale della Chiesa S. Margherita di Calvaruso, agli anziani ed agli operatori del Centro Diurno per Anziani coordinato dalla Dott. ssa Maria Luisa Sergi, alla famiglia Manna ed a Rosalba Gringeri di Calvaruso ed all’Associazione Calvaruso Insieme.”Scrive il sindaco Matteo De Marco sulla pagina Facebook del comune di Villafranca Tirrena”.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su